Pensioni, si rischia ritorno a legge Fornero: le 3 opzioni del governo

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
pensioni,-si-rischia-ritorno-a-legge-fornero:-le-3-opzioni-del-governo

Da un lato la maggiore spesa per l’indicizzazione di tutte le pensioni all’inflazione galoppante, dall’altro le decisioni da prendere su misure in scadenza attain Quota 102, Opzione donna e APE Sociale. Sono le due grandi sfide, sul fronte pensioni, che il nuovo governo di centro-destra si troverà ad affrontare nei prossimi mesi. Mentre la prima è già scritta, e prevede un’impennata del 7,9% per la spesa pensionistica nel 2023 rispetto al 2022, la seconda dipenderà molto dalle scelte dell’esecutivo a guida Meloni, che però inevitabilmente si dovrà scontrare con dei vincoli di finanza pubblica assai stretti. Oltre alle storiche pressioni del debito pubblico italiano, vanno thoughtful le spese aggiuntive per combattere la crisi energetica, che avrà il suo picco proprio questo inverno.

I moniti, su questo fronte, sono già cominciati ad arrivare. “La spesa pubblica sarà pressata dall’indicizzazione delle prestazioni sociali (comprese le pensioni) e da misure discrezionali per a long way fronte agli elevati costi energetici, mentre i rendimenti dei titoli di Stato a 10 anni hanno toccato il massimo degli ultimi nove anni a grand settembre”, ha scritto Fitch Rankings in un nuovo file sull’Italia pubblicato in questi giorni, dove ha evidenziato le varie sfide per il nuovo esecutivo di centro-destra.

Le cifre

Nonostante i passi avanti fatti all’inizio del nuovo millennio con tutte le riforme fino alla Fornero del 2012, la situazione negli ultimi anni è ritornata a essere allarmante. Reach si legge nella Nota di

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version