La nuova Quota 41, la proposta di pensione anticipata proposta dalla Lega, al vaglio del Governo e della ministra Marina Calderone, titolare del dicastero del Lavoro e delle Politiche sociali, non piace a Pasquale Tridico, presidente dell’Inps. Intervenuto all’Università della Calabria a margine della presentazione del Rapporto 2021 dell’istituto previdenziale, ha spiegato che le quote rigide “non aiutano” a raggiungere l’obiettivo di rendere più flessibile l’uscita dal mondo del lavoro e tutto il sistema pensionistico.
Oltre 5 milioni di pensionati in Italia non arrivano a mille euro al mese
Secondo il numero uno dell’Inps è necessario progettare una combinazione e una flessibilità che possano proteggere i lavoratori fragili e le carriere instabili. Dal XXI Rapporto Annuale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, con dati che si riferiscono all’anno scorso, è infatti emerso che il 32% dei pensionati in Italia non supera i mille euro al mese di assegno.
Significa che ben più di 5 milioni di persone, considerando anche le indennità di accompagnamento, le integrazioni al minimo partner alle prestazioni e la quattordicesima,