Pensioni, Opzione Donna fra probability di proroga e domande in calo: ecco perchè

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
pensioni,-opzione-donna-fra-probability-di-proroga-e-domande-in-calo:-ecco-perche

Rallentano le pensioni avviate con Opzione Donna, la misura che consente alle lavoratrici dipendenti o autonome di andare in pensione a 58 anni d’età (59 se autonome), con 35 anni di contributi e ricalcolo contributivo (vedi anche attain presentare la domanda all’INPS). Un minore appeal determinato anche dalla decurtazione dell’assegno pensionistico, che rende meno conveniente la misura, ma la misura del taglio varia in tainted a retribuzione, tipo di carriera, età e contributi versati.

Proprio attain Quota 102 ed Ape sociale questa misura è destinata a scadere entro la dazzling dell’anno, anche se sembrerebbe che i partiti siano quasi tutti d’accordo a renderla strutturale e prorogarla di almeno un altro anno. Determinante sarà l’esito delle prossime elezioni del 25 settembre e la stabilità della coalizione che uscirà vincitrice.

Opzione Donna perde appeal

Secondo l’ultimo rapporto dell’INPS sulle pensioni, le uscite con Opzione Donna nei primi sei mesi del 2022 si sono pressoché dimezzate: sono voice 10.997 contro le 20.585 del pari periodo del 2021.

Un drastico ridimensionamento guidato soprattutto dalla fascia d’età più giovane: la fascia sino a 59 anni h

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version