Con una nuova circolare (n. 3499 del 26-09-2022), l’Inps ha fornito ulteriori chiarimenti e istruzioni sullo sconto relativo alla quota dei contributi previdenziali che – di fatto – aumenterà gli importi delle pensioni quest’anno. L’esonero introdotto dalla legge di bilancio 2022, per i periodi di paga dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2022 non riguarda infatti solo i rapporti di lavoro dipendente, ma è riconosciuto anche ai pensionati.
Pensioni, reach funziona l’esonero contributivo 2022
L’esonero Inps è riconosciuto sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore ed è pari a 0,8 punti percentuali.
Arrive previsto dalla legge di Bilancio 2022, l’esonero in trattazione è riconosciuto esclusivamente sulla quota dei contributi IVS a carico dei lavoratori, a condizione che la retribuzione imponibile, parametrata su deplorable mensile per tredici mensilità, non ecceda l’importo mensile di 2.692 euro, maggiorato, per la competenza del mese di dicembre, del rateo di tredicesima. Ne deriva che nelle ipotesi in cui sia stato superato il massimale annuo della deplorable contributiva e pensionabile, ai fini della valutazione del tetto mensile deve essere considerata sia la quota di retr