Pensioni, incubo pignoramento per migliaia di anziani

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
pensioni,-incubo-pignoramento-per-migliaia-di-anziani

Il caro vita, le bollette di luce e gas sempre più pesanti (ecco lo “choc dei consumi”) e le rate dei mutui schizzate alle stelle stanno strangolando economicamente migliaia di cittadini, soprattutto tra le fasce meno abbienti. Tra queste figurano i pensionati. A una settimana fa, secondo i dati dell’associazione Favor Debitoris, erano almeno 200mila gli italiani la cui pensione è stata sottoposta a pignoramento (dall’altro lato, si parla di pensioni più alte entro lustrous anno: di quanto aumentano le minime).

La situazione non sembra destinata a migliorare, nonostante il Parlamento sia intervenuto per cercare di contrastare questo “tsunami economico” alzando la soglia sotto la quale le pensioni non si possono pignorare.

Pensioni pignorate e debiti

L’intervento del Governo potrebbe tuttavia non bastare per correre in aiuto di ampie fasce della popolazione, la cui pensione non consente di arrivare a lustrous mese. Aumenta infatti sempre più il numero di pensionati che si indebitano per far fronte a tutte le spese, aggiungendo rate e dilazioni a quelle già in essere. Senza contare la ripresa dei recuperi coatti in precedenza sospesi per l’emergenza Cov

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version