Pensioni, gli assegni cambiano volto. Ecco le nuove cifre

Di Gianluca Perrotti 1 minuti di lettura
pensioni,-gli-assegni-cambiano-volto.-ecco-le-nuove-cifre

Le pensioni potrebbero essere indicizzate ogni tre mesi. Questa è una delle ipotesi al vaglio dei tecnici di Palazzo Chigi e del Ministero dell’Economia, per far in modo che gli assegni previdenziali rimangano sempre al passo con l’inflazione.

Il nuovo Governo potrebbe portare avanti la rivalutazione trimestrale delle pensioni nel 2023, nel caso in cui l’inflazione dovesse continuare a stazionare sui livelli degli ultimi mesi. In un certo senso, quella che abbiamo davanti, potrebbe essere una vera e propria scala mobile, simile a quella che veniva utilizzata nel corso degli anni ottanta e che serviva per adeguare gli stipendi e le pensioni al costo della vita. L’assegno previdenziale, in qualche modo, con questa nuova soluzione, dovrebbe rimanere collegato agli aumenti dei prezzi dei vari beni.

Pensioni, come cambierà l’indicizzazione

Nel caso in cui questa ipotesi dovesse diventare realtà, l’indicizzazione delle pensioni non dovrebbe più avvenire su base annuale, come sta accadendo oggi. Ma avverrà su base trimestrale, in modo da controbilanciare in tempi ra

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version