Pensioni, Fornero impossibile da superare: ecco cosa servirebbe per riuscirci

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Il governo ha promesso di superare la legge Fornero ma tra i sindacati comincia ad aleggiare una sorta di scetticismo. D’altronde abbiamo più volte spiegato le ragioni per cui Quota 41 per tutti da sola non sarebbe sufficiente per poter dire di aver superato la legge Fornero: semmai sarebbe utile a modificare gli attuali requisiti previsti dalla pensione anticipata, ma l’alto numero di contributi richiesti – 41 anni per l’appunto – potrebbe tener fuori molti lavoratori, specialmente tra le donne.

Servirebbe quindi una riforma più ampia, che coinvolga donne e anche giovani (che a queste condizioni rischiano di arrivare all’età da pensione “senza aver mai lavorato”) ma il problema – come dichiarato da Carmelo Barbagallo, segretario generale della Uil pensionati in un’intervista rilasciata alla rubrica “Primo piano” dell’agenzia Italpress – è che il governo al momento non sembra essere disposto ad affrontare davvero il problema.

D’altronde, “il tavolo delle pensioni è scomparso dai radar” visto che dopo i primi due confronti non è stato pianificato alcun incontro, e anche in quelle poche volte che le parti ne hanno discusso non si è arrivati a una bozza di accordo. “Il governo ultimamente ci convoca ma non ci sente”, ha spiegato Barbagallo, piuttosto scettico riguardo alla possibilità che si possa arrivare al superamento della legge For


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version