Pensioni, ecco a chi finisce la metà degli assegni erogati ogni anno

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
pensioni,-ecco-a-chi-finisce-la-meta-degli-assegni-erogati-ogni-anno

La metà delle pensioni che vengono erogate in Italia è coperta dai contributi di cui ha un reddito superiore a 35.000 euro. Questo, sostanzialmente, è il meccanismo che deriva dagli assegni versati a puro titolo di assistenzialismo.

Il Governo guidato da Giorgia Meloni ha promesso una sostanziale riforma delle pensioni. Nel frattempo l’Osservatorio di Itinerari Previdenziali lancia un preoccupante allarme: a ricevere le pensioni di assistenza dall’Inps sono poco meno della metà di quanti non fanno più parte del mondo del lavoro. Il costo di questi assegni previdenziali pesa enormemente sulle spalle dei contribuenti.

Pensioni, di quali numeri parliamo

A percepire le pensioni sono più di 16 milioni di ex lavoratori. Poco meno della metà, ossia 7 milioni e 277 mila persone, sono assistiti. Di questa ben definita fetta, almeno il 44% riceve delle prestazioni puramente assistenziali, mentre il 56% sono degli invalidi di lavoro. Nel periodo compreso tra il 2008 ed il 2021, i numeri dell’assistenzialismo, purtroppo, sono letteralmente esplosi: si è passati dai 54 miliardi di euro del 2008 ai 144 miliardi di euro del 2021. A queste cifre è necessario aggiungere quelle erogate per le assistenze sociali tra i Comuni, che ammontano ad altri 11 miliardi di euro.

Cosa significa tutto questo? La risposta è molto semplice: il denaro utilizzato ogni anno per la spesa sociale corrisponde, grosso modo, a quello utilizzato pe


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version