Pensioni, come cambiano con la riforma?

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) La riforma delle pensioni è vicina. La conferma arrivata con il via libera all’Osservatorio per definire il dopo Quota 103 (in scadenza il 31 dicembre prossimo). Le tempistiche per conoscere i dettagli sono ancora vaghe, ma è già iniziato il confronto tra i sindacati e la ministra Marina Calderone.

Intanto sul fronte della fattibilità delle proposte ci sono buone notizie. Infatti le previsioni del Def – anche se criticate dall’Europa – sembrano chiarire del tutto i dubbi sulla disponibilità economica per affrontare la sfida della riforma delle pensioni.

L’Osservatorio dovrà ora valutare le opzioni di pensionamento anticipato, a partire dall’estensione della Quota 41 a tutti, valutando anche possibili soluzioni interlocutorie come la proroga di un anno della Quota 103. Il lavoro da fare è tanto e le ipotesi pure. Ecco quali sono.

Riforma pensioni: Quota 41

Il 31 dicembre 2023 scadrà Quota 103, ovvero il sistema che permette di andare in pensione con 41 ani di contributi. Cosa c’è dopo Quota 103? Ci sono diverse ipotesi, tra le quale emerge Quota 41. Si tratta di una proposta che piace particolarmente alla Lega e che collega la


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version