Pensioni, che novità: nel 2024 più persone potranno andarci a 61 anni

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Nel 2024 potrebbe esserci l’ampliamento della platea dei lavori usuranti, con la possibilità per coloro che svolgono le professioni individuate di anticipare l’accesso alla pensione.

Abbiamo già spiegato le ragioni per cui i tempi per la riforma delle pensioni, che almeno nelle intenzioni del governo Meloni dovrebbe portare all’estensione di Quota 41 entro la fine della legislatura, potrebbero essere più lunghi rispetto a quanto era stato previsto.

Tuttavia, questo non significa che nella legge di Bilancio 2024 non ci saranno novità sul fronte pensioni. E secondo le ultime indiscrezioni, tra la proroga di Quota 103 e le modifiche a Opzione donna, potrebbe trovare spazio l’estensione della platea degli usuranti con relativa possibilità di accedere alla cosiddetta Quota 97,6, con la quale si può andare in pensione a poco più di 61 anni.

Ad anticipare una tale possibilità è stato il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon che rispondendo a un’interpellanza in commissione Lavoro avanzata dal deputato Franco Mari di Alleanza Verdi e Sinistra, ha parlato del possibile coinvolgimento nella platea degli usuranti anche per chi svolge la professione di portalettere.

Nuovi usuranti con la legge di Bilancio 2024?

Oggi l’elenco dei lavoratori usuranti conta solamente delle seguenti categorie:

  • lavoratori notturni;
  • addetti alla “linea catena”;
  • conducenti di veicoli, di cap

© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version