Pensioni, arriva la riforma in Europa: ok definitivo all’uscita dal lavoro a 64 anni

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Con il via libera definitivo alla riforma delle pensioni l’età per uscire dal lavoro diventa 64 anni. Accade in Francia, dove il presidente Emmanuel Macron ha promulgato la nuova contestata legge, che alza l’età pensionabile (finora era fissata a 62 anni). A nulla, quindi, sono servite le proteste di massa di centinaia di migliaia di persone in tutto il Paese.

L’ultimo ok alla riforma è arrivato dopo che la Corte costituzionale ha dichiarato la legge legittima, respingendo il ricorso delle opposizioni alla maggioranza di governo. Non ci sarà nemmeno il referendum abrogativo sul testo, richieeto sempre dalle opposizioni e bocciato dalla stessa Corte.

Per la sinistra di Jean-Luc Mélenchon e la destra di Marine Le Pen si tratta di una sconfitta, anche se il governo francese e il numero uno dell’Eliseo sono ai minimi di popolarità in tutto il Paese. Le prossime elezioni presidenziali si terranno nel 2027, ma nel frattempo le europee del 2024 potrebbero determinare un vero e proprio terremoto politico. Vediamo però nel dettaglio in cosa consiste questa riforma delle pen


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version