Pensioni: a quanto ammonteranno gli assegni del futuro?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

(Finanza.com) Finanza Pensioni: a quanto ammonteranno gli assegni del futuro?

Quali sono i lavoratori che potranno beneficiare di assegni previdenziali più alti? Chi potrà beneficiare di una pensione più ricca, una volta che uscirà dal mondo del lavoro? Ad essere sfavoriti saranno i lavoratori autonomi. Chi invece potrà contare su qualche cosa in più sono gli appartenenti alle Forze armate e quanti operano nel settore sanitario.

Inutile negarlo, la pensione costituisce una preoccupazione che accomuna molti lavoratori. Diventa ogni giorno più urgente riuscire ad assicurarsi delle entrate certe e sicuri per potersi godere un meritato riposo, dopo una vita passata a lavorare.

Giusto per avere un’idea di quanto ammonti il montante contributivo, che è costituito dal capitale che il lavoratore è riuscito ad accumulare nel corso della propria carriera lavorativa e sul quale verrà calcolata la pensione, basti pensare che è pari a 137.000 euro per i dipendenti privati. Uno studio effettuato dalla Corte dei Conti ha analizzato undici figure tipo, che risultavano essere occupate il 31 dicembre 2020. Basandosi direttamente sui dati dell’Inps, la proiezione ha descritto a quanto possa ammontare il trattamento di questi soggetti: solo quanti lavorano nelle Forze armate ed i dipendenti del settore sanitario possono sperare in un trattamento adeguato.

Pensioni, l’analisi della Corte dei Conti

Lo studio effettuato dalla Corte dei Conti sulle pensioni degli italia


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version