(Finanza.com) Finanza Pensioni: a dicembre arriva il bonus Natale. Cos’è e chi lo riceverà
A dicembre quanti percepiscono la pensione minima riceveranno una gratifica di fine anno, che è stata battezzata Bonus Natale.
L’importo viene corrisposto insieme alla tredicesima mensilità: la riceveranno, però, solo e soltanto quanti rispettino determinate condizioni reddituali.
Il bonus Natale è stato introdotto attraverso la Legge n. 388/2000 – ossia la Finanziaria del 2000 – e viene erogato a molti titolari di una pensione.
È importante sottolineare che questo importo non sostituisce la normale tredicesima, la quale costituisce un diritto di tutti i pensionati, indipendentemente dal loro reddito.
Il bonus Natale non è, però, universale e viene erogato solo ad alcune categorie di pensionati. Per poterne avere diritto è necessario essere in possesso di alcuni requisiti, che nel corso degli ultimi anni non hanno subito particolari variazioni.
Bonus Natale: a chi spetta
Il bonus Natale non spetta incondizionatamente a tutti i titolari di un trattamento pensionistico.
Potranno beneficiare di questa gratifica di fine anno i titolari di tutte le pensioni Inps delle gestioni private ed ex Enpals.
Non è previsto, invece, per quanti stiano ricevendo trattamenti previdenziali ed assistenziali erogati direttamente dall’Inps come ad esempio:
- le pensioni di invalidità civile;
- le pensioni sociali;
- gli assegni sociali;
- le rendite facoltative di inabilità;
- le rendite facoltative di vecchiaia;
- le pensioni di vecchiaia e di invalidità della mutualità pensioni a favore delle casalinghe;
- gli assegni di esodo;
- le isopensioni.
© Finanza.com