(Finanza.com) Finanza Pensione anticipata nel 2023: ecco chi può richiederla
È possibile andare in pensione anticipatamente anche nel 2023. Per poter uscire dal lavoro prematuramente, però, è necessario aver maturato alcuni requisiti, dettagliati sul sito dell’Inps.
Ricordiamo che la pensione anticipata è il trattamento previdenziale che permette ai lavoratori, i quali hanno maturato alcuni requisiti, di poter accedere all’assegno previdenziale prima di aver maturato l’età prevista per la pensione di vecchiaia ordinaria. I requisiti, che sono attualmente in vigore e che sono stati definiti dalla Legge Fornero, prevedono la possibilità di lasciare il mondo del lavoro al raggiungimento dei 67 anni di età, con almeno vent’anni di contributi versati. Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo chi può accedere alla pensione anticipata.
Pensiona anticipata: chi vi può accedere nel 2023
I lavoratori dipendenti impiegati nel privato ed i lavoratori autonomi, hanno la possibilità di percepire la pensione anticipata dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda. I dipendenti pubblici, invece, che sono iscritti alle gestioni esclusive dall’Ago – l’assicurazione generale obbligatoria – la percepiscono dal giorno successivo rispetto a quello in cui hanno cessato il servizio.
Sia per i dipendenti pubblici che per quelli privati, però, devono rispettare dei requisiti ben precisi per accedere alla pensione anticipata. Ma vediamo quali sono.
Nel caso in cui i lavoratori che hanno iniziato a versare i contributi prima del 31 dicembre 1995, hanno la possibilità di richiedere la pensione anticip
© Finanza.com