Pensione anticipata caregiver: requisiti e perdita del diritto

Di Francesca Parisi 2 minuti di lettura
Pensione

Una delle domande che ci si pone spesso è se i requisiti già maturati siano sufficienti per ottenere il beneficio relativo alla pensione anticipata cargiver.

L’INPS è molto chiara a riguardo: il momento in cui il requisito per la pensione viene maturato non è determinante e né la data della domanda né il suo esito influiscono sul diritto alla pensione anticipata per i caregiver. Per accedervi, le condizioni devono essere soddisfatte al momento della decorrenza del trattamento pensionistico.

La normativa INPS e il messaggio 1481/2018

Secondo quanto precisato nel Messaggio INPS 1481/2018, il diritto alla pensione anticipata per i lavoratori precoci e l’APE sociale non può essere riconosciuto se, alla data di decorrenza effettiva del trattamento, il familiare assistito non è più in vita o non possiede più un’invalidità pari o superiore al 74%. Questo significa che, se il familiare assistito muore prima che il beneficiario inizi a ricevere la pensione, il diritto alla pensione decade. Tuttavia, se il decesso avviene dopo l’inizio del trattamento pensionistico, il pensionato mantiene il diritto all’assegno previdenziale.

Cosa fare in caso di decadenza dal diritto

Nel caso specifico dell’utente, l’INPS ha agito in conformità con le norme vigenti, comunicando la decadenza dal diritto alla pensione poiché il familiare assistito è deceduto prima della decorrenza della pensione.

Chi si trova in una situazione simile dovrebbe essere consapevole che, per mantenere il diritto alla pensione anticipata come caregiver, è fondamentale che le condizioni richieste siano presenti fino al momento della decorrenza del trattamento. In caso contrario, il diritto alla pensione non può essere riconosciuto, nonostante i requisiti siano stati soddisfatti al momento della domanda.

Per chi si trova in difficoltà dopo aver perso il diritto alla pensione, è consigliabile rivolgersi a un consulente previdenziale o a un patronato per esplorare altre possibili opzioni previdenziali o assistenziali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version