Pensione a 67 anni in Italia, ecco perché non è sempre vero

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) In Italia si va in pensione a 67 anni: è vero, ma non del tutto. Anzi, stando agli ultimi dati forniti dal Coordinamento generale statistico attuariale dell’Inps, ne risulta che nella maggior parte dei casi le uscite dal lavoro avvengono prima dei 67 anni.

Oltre alla pensione di vecchiaia – per la quale appunto bisogna aver compiuto i 67 anni e maturato nel contempo almeno 20 anni di contributi – ci sono infatti diverse alternative che rendono maggiormente flessibile l’uscita dal lavoro. E stando ai dati forniti dall’Inps, sono più le persone che vanno in pensione in anticipo rispetto a quelle che attendono i 67 anni.

Quando si parla di pensioni – specialmente in questi giorni quando si è soliti fare un confronto tra noi e quanto sta succedendo in Francia – bisogna essere precisi specificando che la pensione a 67 anni è solo una delle tante opzioni oggi previste dal nostro sistema previdenziale e nemmeno la più utilizzata per il collocamento in quiescenza.

Una situazione di cui tra l’altro si dovrà tener conto nel dibattito sulla prossima riforma delle pensioni – che a onor del vero al momento sembra essere bloccato – quando si cercherà di rendere il nostro sistema pensionistico ancora più flessibile rispetto a oggi.

Pensioni anticipate, quali sono?

Come detto sopra, in Italia è la sola pensione di vecchiaia a stabilire che il collocamento in quiescenza debba avvenire all’età di 67 anni (o 71 anni nel caso dell’opzione contributiva con soli 5 anni di contributi). Ci sono poi diverse possibilità per andarci prima: partendo dalla pensione anticipata con cui sono sufficienti 42 anni e 10 mesi di contributi, uno in meno per le donne, senza che sia necessario soddisfare un requisito di tipo anagrafico. Pensione anticipata che nel caso dei precoci (a patto che rientrino nel sistema di calcolo misto) si trasforma in Quota 41, consentendo così di andare in pensione con soli 41 anni di contributi.

Per i contributivi p


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version