Pelle grassa in estate? ecco una mini-guida per gestire al meglio la nostra epidermide

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
come-padroneggiare-un-regime-di-cura-della-pelle-casalingo

Il sebo è una sostanza oleosa prodotta dalle ghiandole sebacee del derma (lo strato di pelle al di sotto dell’epidermide) che ammorbidisce la pelle creando un film protettivo contro i fattori esterni. Un’eccessiva produzione di sebo  può rendere la pelle opaca e lucida, grassa e irregolare.

In questi casi si parla di “pelle grassa”, condizione che può portare a: pori dilatati, comedoni (punti neri), acne e punti neri (nel caso in cui i follicoli siano infiammati a causa di concomitanti infezioni batteriche). L’eccessiva produzione di sebo caratteristica della pelle grassa può essere dovuta a diversi fattori che spesso agiscono in combinazione tra loro:

Fattori genetici: in questo caso si parla di “predisposizione familiare”.
Fattori ormonali: squilibri ormonali come testosterone, cortisolo e ormoni surrenali possono contribuire ad aumentare la secrezione di sebo.
Stress: un cambiamento nel normale equilibrio del corpo può causare, tra l’altro, una sovrapproduzione di sebo (per esempio, a causa di un aumento del cortisolo circolante).
Cosmetici inappropriati: il loro utilizzo può seccare eccessivamente la pelle e causare una sovrapproduzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee.
Dieta inadeguata: Fondamentalmente, il consumo eccessivo di alcol e cibi grassi può causare problemi digestivi e sovraccarico del fegato.
Patologie: principalmente nelle donne, sindrome dell’ovaio policistico, nonché condizioni infiammatorie sistemiche.
Farmaci: principalmente contraccettivi e pillole di cortisone o anabolizzanti.

Per migliorare l’aspetto della pelle grassa, si possono adottare alcune precauzioni:

Pulisci bene la pelle, utilizzando detergenti delicati che non sbilanciano la pelle: acqua e sapone, o meglio, un detergente senza sapone. Evitare di lavarsi troppo spesso, che possono causare irritazioni (si consiglia generalmente di farlo al mattino, alla sera e dopo l’attività fisica). Scegli cosmetici adatti al tuo tipo di pelle, utilizzando prodotti specifici e preferibilmente con una consistenza non grassa e non comedogenica, in quanto esalteranno l’effetto luminosità. Idrata la tua pelle ogni giorno con prodotti speciali. Non andare mai a letto con il trucco. Proteggi la tua pelle dal sole (l’uso di creme che proteggono dalle reazioni UV è importante per la salute e previene l’acne e l’ispessimento della pelle). Segui una dieta sana che includa limitare cibi grassi, alcol e zucchero raffinato e favorire pesce, carne bianca, verdure e frutta di stagione. Va sottolineato che l’adozione di questi accorgimenti è finalizzata a prevenire il deterioramento o il miglioramento dell’aspetto della pelle, ma se il cambiamento nella secrezione delle ghiandole sebacee dà origine ad inestetismi estesi o è complicato dalla comparsa di papule o pustole, con segni di infiammazione, arrossamento, prurito, è necessario consultare un dermatologo per valutare meglio i trattamenti appropriati.

Condividi questo articolo
Exit mobile version