PayPal licenzia 2.500 dipendenti, circa IL 9% della sua forza lavoro

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
paypal-licenzia-2.500-dipendenti
PayPal licenzia 2.500 dipendenti

PayPal sta licenziando il 9% della sua forza lavoro, come comunicato in una lettera dal CEO della società, Alex Chriss e resa pubblica da PayPal. La decisione riguarderà circa 2.500 dipendenti, che conosceranno il loro destino tra oggi e fine settimana, Bloomberg riportato prima. I licenziamenti di PayPal arrivano quasi esattamente un anno dopo quelli della società licenziato più di 2.000 lavoratori per contenere i costi.

Nonostante migliaia di tagli di posti di lavoro nel 2023, i licenziamenti nelle aziende tecnologiche hanno continuato nel 2024. Lo stesso giorno degli ultimi licenziamenti di PayPal, Jack Dorsey’s Block, la società proprietaria di Cash App, Foundational e Square, ha condotto la sua seconda tornata di licenziamenti in due mesi, tagliando quasi mille persone. All’inizio di questo mese, Google licenziato più di mille lavoratori nelle divisioni Assistente e Hardware, con il CEO Sundar Pichai avvisare i dipendenti per prepararsi a ulteriori tagli nel corso dell’anno. Discord, eBay, Riot Games, TikTok, Microsoft, iRobot, Amazon, Unity e Duolingo, tra gli altri, hanno tagliato collettivamente migliaia di posti di lavoro a gennaio

PayPal: il pioniere dei pagamenti online

PayPal è stata una delle prime aziende nel settore dei pagamenti online, ma negli ultimi anni rivali come Zelle e aziende tecnologiche con tasche profonde come Apple sono entrate nello spazio. La concorrenza nel settore dei pagamenti mette sotto pressione PayPal. Bloomberg ha notato che quattro analisti hanno declassato le azioni della società questo mese. La società “continuerà a investire in aree di business che riteniamo creeranno e accelereranno la crescita”, ha affermato Chriss nella lettera.

I licenziamenti di PayPal stanno avvenendo nonostante la forte crescita dell’azienda nel corso del 2023. Dell’azienda reddito a settembre 2023 era di 7,42 miliardi di dollari, con un aumento di oltre l’8% rispetto alle entrate dell’anno precedente. Ha superato le aspettative sugli utili e ha registrato una “crescita a doppia cifra” nel numero di transazioni avvenute sulla sua piattaforma. L’informazione notato che Chriss, che ha assunto la carica di CEO della società nel settembre 2023, ha dichiarato nell’ultima richiesta di guadagni di PayPal nel novembre 2023 che i suoi costi erano “troppo alti” e ci stavano “rallentando”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version