Come va United Parcel Service (NYSE:UPS), così va il Paese? Non considererei necessariamente la salute finanziaria del gigante del trasporto marittimo un barometro del tutto accurato dell’economia della nazione. Tuttavia, c’è del merito nell’idea che se i pacchi non vengono spediti, allora la forza del consumatore statunitense dovrebbe essere messa in discussione.
Pertanto, i risultati sugli utili del terzo trimestre appena pubblicati da UPS hanno un ulteriore significato in quanto l’importantissima stagione delle vacanze si avvicina rapidamente. Anche se UPS ha consegnato un pacchetto di risultati trimestrali decenti, i suoi guida in avanti ha spinto un gran numero di trader a consegnare le proprie azioni alla porta di casa più vicina.
Il calo delle azioni UPS porta a una combinazione di valore e rendimento
Quando un titolo scende molto, a volte ci sono due lati positivi. In primo luogo, il rapporto prezzo/utili (P/E) della società generalmente diminuisce se gli utili non crollano, quindi gli investitori potrebbero trovare un buon valore sul titolo. In secondo luogo, se non vi è alcun taglio dei dividendi, allora quello della società rendimento dei dividendise espresso come percentuale del prezzo delle azioni anziché come importo in dollari, probabilmente aumenterà.
Pertanto, mentre le azioni UPS crollano ai nuovi minimi di 52 settimane, almeno gli investitori possono godersi il multiplo di valutazione e il rendimento dei dividendi apparentemente interessanti della società. Per mettere qualche cifra, al 26 ottobre, UPS aveva un periodo di 12 mesi misurato su GAAP rapporto (P/E). di 12,72, rispetto al P/E mediano del settore pari a 18. Nel frattempo, UPS offre un rendimento dei dividendi del 4,27%, a fronte di una media del settore dei beni industriali pari a 1,639%.
Sento già gli scettici gridare: “Trappola del valore!” e “Trappola del rendimento!” Finora, nel 2023, queste sono state critiche giuste, poiché i premi di consolazione di un valore apparentemente buono e i pagamenti di dividendi trimestrali non hanno certamente compensato il deprezzamento del prezzo delle azioni delle azioni UPS.
In altre parole, non vi è alcun motivo convincente per possedere azioni UPS adesso a meno che non vi siano prospettive di ripresa decenti. Pertanto, faremo quello che facciamo normalmente: esamineremo i dati per trovare le risposte o almeno domande più informate.
UPS soddisfa le aspettative… più o meno
A prima vista, non c’è davvero nulla di discutibile nei dati finanziari del terzo trimestre 2023 dell’azienda risultati. Partendo dai dati principali, UPS ha generato ricavi per 21,1 miliardi di dollari, in calo del 12,8% su base annua ma quasi in linea con la richiesta di Wall Street di 21,4 miliardi di dollari. Finora, i risultati dell’azienda non sono eccezionali ma nemmeno terribili.
Passando ai risultati finali, UPS ha riportato un utile diluito per azione (EPS) rettificato di 1,57 dollari, in calo del 47,5% su base annua ma superiore alla stima di consenso degli analisti di 1,52 dollari per azione. Quasi nessuno si aspettava che UPS raggiungesse i risultati del trimestre dell’anno precedente, quindi il risultato da record è una vittoria.
Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.
Nel terzo trimestre, UPS ha dovuto affrontare i consueti ostacoli macroeconomici (inflazione, vincoli nella catena di fornitura, timori di recessione, ecc.), ma si è verificato anche un eccesso specifico dell’azienda. Non molto tempo fa, UPS ha creato un accordo con il sindacato Teamsters che ha concesso ai suoi consegnatori di pacchi sostanziali aumenti salariali.
Prima di ciò, la carenza di lavoratori attivi rendeva difficile per l’azienda consegnare i pacchi in modo tempestivo. Tuttavia, l’amministratore delegato Carol Tomé ha assicurato agli investitori che UPS è di nuovo sulla buona strada con una forza lavoro sufficientemente preparata.
“Guardando al futuro, siamo ben preparati per il picco delle festività natalizie”, ha affermato.
Le azioni UPS sono un buon investimento adesso?
Gli investitori hanno venduto le azioni UPS nonostante i discreti risultati trimestrali della società. Ciò probabilmente è avvenuto perché la previsione dei ricavi della società per l’intero anno 2023 compresa tra 91,3 e 92,3 miliardi di dollari implica ricavi deboli nel quarto trimestre. Barron’s ha calcolato la proiezione implicita dei ricavi del quarto trimestre a circa 25,7 miliardi di dollaririspetto alla previsione di Wall Street di 26,3 miliardi di dollari.
Tuttavia, questo è stato sicuramente scontato ormai. Per come la vedo io, il mercato ultra-efficiente prevedeva lo scenario peggiore per le prossime festività natalizie e ha già punito UPS per le sue prospettive poco brillanti.
Questo è il prezzo dell’onestà, a quanto pare. D’altra parte, sto iniziando ad avere un’idea già visto. Se ricordo bene, lo scorso anno gli investitori nervosi temevano che l’elevata inflazione avrebbe ostacolato l’attività di shopping natalizio.
Tuttavia, nel terzo trimestre dello scorso anno, i consumatori hanno effettuato acquisti online e ordinato numerosi pacchi. Il consumatore era “forte” e l’economia non è implosa. Poi il mercato azionario ha registrato un rialzo nel 2023.
Sebbene le azioni UPS non siano aumentate nel 2023, forse è previsto un rally quest’inverno. L’unica cosa che è inferiore al prezzo delle azioni UPS in questo momento sono le aspettative del mercato di una svolta per l’azienda. Pertanto, con sufficiente tempo e pazienza, gli investitori potrebbero ottenere una consegna speciale di rendimenti fuori misura da UPS.
Disclaimer: Tutti gli investimenti comportano rischi. In nessun modo questo articolo deve essere considerato come un consiglio di investimento o costituire una responsabilità per guadagni o perdite di investimento. Non si deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo rapporto per prendere decisioni di investimento. Tutti gli investitori devono condurre la propria due diligence e consultare i propri consulenti per gli investimenti nel prendere decisioni di trading.