Patrimonio netto di Robert Kiyosaki: la creazione di un guru del denaro

Di Alessio Perini 16 minuti di lettura
patrimonio-netto-di-robert-kiyosaki:-la-creazione-di-un-guru-del-denaro
Patrimonio netto di Robert Kiyosaki: la creazione di un guru del denaro

Robert Kiyosaki è un autore, imprenditore e uomo d’affari americano con un patrimonio netto stimato compreso tra $ 100 e $ 150 milioni. Kiyosaki è famoso per la scrittura Papà ricco, papà povero. È il fondatore della Rich Dad Company e della Rich Global LLC. Rich Dad Company è una società di educazione finanziaria che offre coaching sulla finanza personale attraverso libri e video. Il suo flusso di reddito principale sono i seminari Rich Dad, franchising contattati da soggetti indipendenti che utilizzano il marchio Rich Dad.

Robert Kiyosaki è il creatore di Cashflow Technologies, una società di educazione finanziaria che educa le persone su concetti finanziari e aziendali.

Robert Kiyosaki ha scritto più di 26 libri. Uno è il famoso autopubblicato Papà ricco, papà povero, una serie di corsi di formazione finanziaria personale. Il libro è stato venduto in 51 traduzioni in oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo.

Sei ansioso di esplorare la vita di questo papà ricco? Immergiti nel viaggio verso la ricchezza di Robert Kiyosaki. Comprendi le sue strategie e impara dalla sua saggezza finanziaria.

Inizia subito il tuo percorso verso il successo finanziario!

Fatti su Robert Kiyosaki

Nomi completiRobert Toru KiyosakiPatrimonio netto$ 150 milioniData di nascita, età8 aprile 1947. 76 anni.Luogo di nascitaHilo, HawaiiGenereMaschioStato civileDivorziato da Kim Meyer nel 2017Bambini0ProfessioneAutore, imprenditore e uomo d’affariPer cosa è conosciuto Robert Kiyosaki?Conosciuto come l’autore di Papà ricco, papà povero.Fonti di redditoLa sua carriera di autore e i ricavi della sua società di educazione finanziaria, la Rich Dad Company.

I primi anni di vita di Robert Kiyosaki

Influenza della famiglia

Robert Toru Kiyosaki è nato l’8 aprile 1947 alle Hawaii. Faceva parte della generazione Yonsei ed era il figlio maggiore di Marjorie O. Kiyosaki e Ralph H. Kiyosaki. Sua madre era un’infermiera professionista, mentre suo padre era un educatore accademico, probabilmente da qui il suo zelo per l’educazione finanziaria.

Kiyosaki è nato in una famiglia di sei persone. Oltre ai suoi genitori, ha tre fratelli più piccoli. Ha due sorelle chiamate Emi Kiyosaki e Beth Kiyosaki e un fratello chiamato John Kiyosaki.

Attività accademiche

Robert Kiyosaki si è diplomato alla Hilo High School nel 1965. Successivamente è entrato al Naval College, l’Accademia della marina mercantile degli Stati Uniti, diplomandosi nel 1969. Si è laureato come ufficiale di coperta con un B.Sc. laurea e una commissione di sottotenente del Corpo dei Marines degli Stati Uniti. Ha prestato servizio nella guerra del Vietnam come pilota di elicotteri da combattimento.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

Nel 1973, mentre era ancora nell’esercito, Robert Kiyosaki si iscrisse (ma non lo finì) all’Università di Hilo per un programma MBA di due anni. Lasciò con onore il Corpo dei Marines degli Stati Uniti nel 1974. Cresciuto con un dottorato di ricerca. Il padre, che era anche professore, ha dato a Robert Kiyosaki un eccellente background educativo.

Dai un’occhiata a come Robert Kiyosaki ha REALMENTE costruito la sua fortuna:

Il viaggio verso la ricchezza di Robert Kiyosaki

Servizio militare all’imprenditorialità

Dopo il suo congedo con onore nel 1974, Kiyosaki ha conseguito il suo MBA presso l’Università di Hilo. Il ricco papà ha sempre attribuito il suo carattere forte al periodo trascorso in Vietnam. Dice che gli ha dato la forza di carattere di cui aveva bisogno per eccellere negli affari.

Dopo il college, è entrato in Xerox come venditore. Lavorò lì fino al 1978, diventando infine il miglior venditore dell’azienda. Dopo Xerox, Kiyosaki ha avviato la sua prima attività chiamata Rippers. Attraverso Rippers, Kiyosaki ha introdotto sul mercato i primi portafogli in nylon e velcro.

I prodotti di Robert e dei suoi Rippers sono apparsi sulle riviste più importanti come Runner’s World e Newsweek. Alla fine la società fallì e andò in bancarotta. Il suo secondo tentativo di avviare un’attività fu un’azienda di abbigliamento che vendeva magliette, cappelli e portafogli. Anche questa fallì e fu dichiarata fallita nel 1980.

Lancio della Rich Dad Company

Dopo i due tentativi falliti, Kiyosaki ha spostato i suoi ingranaggi verso l’istruzione. Ha co-fondato l’Excelerated Learning Institute nel 1985. L’azienda ha educato le persone all’imprenditorialità, agli investimenti e alla responsabilità sociale. Questa è stata la prima volta che Robert Kiyosaki ha assaporato il successo. Il suo successo ha permesso a Kiyosaki di iniziare i suoi investimenti immobiliari.

Vendette l’azienda nel 1994 e sfruttò il suo successo per pubblicare il suo primo libro, Se vuoi essere ricco e felice, non andare a scuola, nel 1992. Il libro era alquanto controverso, dal titolo al contenuto. Kiyosaki ha criticato l’istruzione universitaria, sostenendo che non era la chiave del successo. Invece, ha esortato coloro che vogliono avere successo finanziario ad abbandonare la scuola e investire nel settore immobiliare.

Tuttavia, Robert Kiyosaki ha conosciuto il vero gusto del successo finanziario nel 1997 con la fondazione di Cashflow Technologies. Questa era la società che in seguito avrebbe posseduto il famoso marchio Rich Dad. Ha pubblicato anche il suo libro più famoso, Papà ricco, papà poveronello stesso anno, 1997.

Il libro più venduto di Robert Kiyosaki: Papà ricco, papà povero

IL Papà ricco, papà povero è tra i libri più venduti di tutti i tempi, con oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo. Il libro è diventato un bestseller del New York Times per sei anni consecutivi ed è apparso su Lo spettacolo di Oprah Winfrey.

È stato questo libro a far salire alle stelle la fama di Robert Kiyosaki e patrimonio netto.

Nel libro, Kiyosaki evidenzia le lezioni apprese dai suoi due “papà” crescendo. Descrive il padre del suo migliore amico come il papà ricco e suo padre come il papà povero. Il libro descrive come i due papà vedevano il denaro e come le loro opinioni alla fine hanno influenzato la loro situazione finanziaria.

Mentre Papà ricco, papà povero ha subito molte critiche, ma è stato anche un enorme successo. Ha aperto la strada a Kiyosaki per pubblicare altri libri, come Quadrante del flusso di cassa: la guida dei papà ricchi alla libertà finanziaria. Robert Kiyosaki è coautore di un altro libro con Donald Trump, Perché vogliamo che tu sia ricco: due uomini, un messaggio.

Cashflow Technologies Inc

Oltre alla Rich Dad Company, Robert Kiyosaki è il fondatore e proprietario di Cashflow Technologies, Inc. Questa società possiede e gestisce il marchio Rich Dad e produce il gioco da tavolo Cashflow. Produce anche altri giochi e materiali didattici che educano le persone all’alfabetizzazione finanziaria e agli investimenti.

Ricco globale LLC. ha anche sviluppato il gioco da tavolo Cashflow. Il gioco presenta problemi finanziari virtuali e i giocatori devono manovrare le rotte dei topi per ottenere la libertà finanziaria. Un livello può scegliere di essere impiegato o impiegare altri. Un giocatore può anche essere un investitore o un uomo d’affari.

Il gioco da tavolo Cashflow mira a raggiungere la massima libertà finanziaria acquisendo molto denaro e beni evitando di andare in bancarotta. Il gioco da tavolo insegna ai giocatori come investire e sfuggire alle trappole per topi.

Kiyosaki ha sviluppato il gioco basandosi sulla sua vita e sulle sue esperienze finanziarie. È progettato per essere sia educativo che emozionante.

La ripartizione del patrimonio netto di Robert Kiyosaki

Reddito dalla vendita di libri: papà ricco, papà povero e oltre

Le vendite di libri sono tra le fonti di reddito più redditizie e tra i maggiori contributori di Robert Kiyosaki patrimonio netto. Kiyosaki ha guadagnato milioni di dollari dai suoi 26 libri. La sua migliore pubblicazione di tutti i tempi è Papà ricco, papà povero, che ha venduto oltre 40 milioni di copie in oltre 50 traduzioni in tutto il mondo. Il libro è stato un bestseller del New York Times per sei anni consecutivi. Era anche presente su Spettacolo di Oprah Winfrey.

Robert Kiyosaki è autore di un totale di 26 libri. È anche coautore di un libro con l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Il libro è Perché vogliamo che tu sia ricco: due uomini, un messaggio.

Profitti da immobili e investimenti

Robert Kiyosaki è anche un investitore immobiliare. Ha iniziato a investire nel settore immobiliare dopo aver venduto la sua prima azienda di successo. Ha anche scritto un libro che incoraggia i lettori ad abbandonare l’istruzione universitaria e investire nel settore immobiliare.

I suoi investimenti immobiliari includono appartamenti, campi da golf e hotel negli Stati Uniti. Questo è un altro modo che Kiyosaki usa per potenziare il suo patrimonio netto. Guadagna una rendita passiva trasformando i suoi immobili in affitti.

Robert investe anche in altri settori, tra cui quello delle pietre preziose. Ha investito in una miniera d’argento in Sud America nel 2012 e ha reso pubblica una miniera d’oro in Cina nel 2012. Altre aree in cui Kiyosaki investe i suoi soldi sono le operazioni di trivellazione petrolifera e le startup di società solari.

Seminari e workshop

Robert guadagna anche dai seminari di Rich Dad contattati da individui indipendenti che utilizzano il marchio Kiyosaki. Mentre i suoi libri sono stati venduti a milioni, questi seminari fruttano milioni di dollari di entrate. La parte migliore è che Robert stesso non deve essere l’oratore motivazionale. I franchise di Rich Dad rappresentano il reddito passivo da un milione di dollari di Robert Kiyosaki.

Crescita del patrimonio netto di Robert Kiyosaki nel corso di decenni

Patrimonio netto negli anni ’70$ 0Negli anni ’80$ 1 milioneNegli anni ’90$ 10 milioniNegli anni 2000$ 40 milioniNegli anni 2010$ 80 milioniNegli anni ’20Tra i 100 e i 150 milioni di dollariAttuale$ 150 milioni

Controversie e questioni legali

Robert Kiyosaki ha dovuto affrontare critiche e persino azioni legali per il suo lavoro. Nel 2010, una denuncia della Canadian Broadcasting Corporation ha rivelato come i suoi seminari truffassero le persone in Canada. Tuttavia, dopo uno sguardo più attento agli organizzatori di questi seminari, queste accuse di feccia sono state ritirate. Le indagini non hanno trovato prove a sostegno delle affermazioni.

Hanno però rivelato che le roulotte e i parcheggi per roulotte, di cui nei seminari si parlava come di investimenti di successo, erano bugie. I parchi erano terre aride che nessuno usava da secoli.

Le persone hanno sempre criticato i consigli finanziari di Robert Kiyosaki per la mancanza di procedure concrete e attuabili. Nel 2006 e nel 2007, Kiyosaki e i suoi seminari hanno promosso il settore immobiliare come il miglior investimento in cui avventurarsi. Ciò che seguì fu un massiccio calo dei prezzi delle proprietà immobiliari.

Nel 2009, Hasbro ha citato in giudizio Robert Kiyosaki e la sua azienda, Cashflow Technologies, Inc., per violazione del copyright. Il progettista del gioco da tavolo Monopolio ha affermato che Kiyosaki ha copiato la sua creazione realizzando il gioco da tavolo Cashflow. Hanno risolto la questione in via stragiudiziale.

Voci di fallimento

Nel 2012, la società di Robert Kiyoki, Rich Global LLC., è fallita dopo numerose azioni legali collettive. Molti partecipanti ai suoi seminari di educazione finanziaria si sono sentiti umiliati e hanno fatto causa a Kiyosaki e alla sua azienda. Il tribunale ha condannato la società a pagare.

Prima di Rich Global LLC., Kiosaki perse due aziende a causa del fallimento. La società ha dichiarato fallimento nel 2012 dopo aver pagato 23,7 milioni di dollari a Bill Zanker e alla sua società, la Learning Annex. Nonostante il crollo dell’azienda, Robert Kiyosaki è ancora un nome familiare grazie al suo libro, Papà ricco, papà povero.

Domande frequenti sul patrimonio netto di Robert Kiyosaki

Quanto guadagna Robert Kiyosaki all’anno?

Anche se non possiamo verificarlo, Robert, in alcune occasioni, ha dichiarato di guadagnare tra 1,5 e 2 milioni di dollari al mese. Queste sono informazioni scarne da utilizzare quando si parla del suo reddito annuale. Il suo patrimonio netto nell’agosto 2022 era di $ 100 milioni. Ora ha un patrimonio netto di $ 150 milioni. Ciò significa che lo scorso anno ha aggiunto 50 milioni di dollari al suo patrimonio netto.

Vale la pena leggere il papà ricco e il papà povero?

Papà ricco, papà povero è un libro che vale la pena leggere per chiunque voglia acquisire conoscenze finanziarie e sconfiggere la povertà. Il fatto di essere stato tradotto in più di 50 lingue e di aver venduto oltre 40 milioni di copie basta per ma ke vuoi leggerlo.

Considerazioni finali: lezioni dal viaggio finanziario di Robert Kiyosaki

Robert Kiyosaki è un uomo d’affari di successo e autore famoso per la sua formazione in finanza personale. I suoi libri si sono guadagnati la reputazione di diventare bestseller a livello globale. La sua pubblicazione più popolare, Papà ricco, papà poveroha venduto in tutto il mondo milioni di copie.

A novembre 2023, Kiyosaki vale 150 milioni di dollari.

Condividi questo articolo
Exit mobile version