Patrimonio netto di Jack Dorsey: la ricchezza del titano di Twitter

Di Alessio Perini 14 minuti di lettura
patrimonio-netto-di-jack-dorsey:-la-ricchezza-del-titano-di-twitter
Patrimonio netto di Jack Dorsey: la ricchezza del titano di Twitter

Jack Patrick Dorsey è un imprenditore americano di Internet noto per aver fondato Twitter. È anche un filantropo e programmatore. Dorsey è presidente e amministratore delegato della società di pagamenti mobili Block Inc. È cofondatore e membro del consiglio di amministrazione di Bluesky, PBLLC. Bluesky è una piattaforma di social media americana nata da Twitter Inc. Queste società, oltre agli investimenti in Bitcoin, hanno costruito per Jack Dorsey un patrimonio netto di 3,2 miliardi di dollari.

Esplora la ricchezza di Jack Dorsey! La nostra analisi descrive in dettaglio il suo percorso finanziario, i suoi investimenti e il suo lavoro di beneficenza.

Uno sguardo alla vita di Jack Dorsey

Primi anni di vita e percorso verso il successo

Jack Patrick Dorsey è nato il 19 novembre 1976 da Marcia Dorsey e Tim Dorsey. Nato e cresciuto a St. Louis, Missouri, Dorsey è un cattolico di origini in parte italiane. Ha uno zio che è un prete cattolico a Cincinnati, Ohio. Sua madre era casalinga, mentre suo padre lavorava per un’azienda che produceva spettrometri di massa.

Jack Dorsey ha frequentato la Bishop DuBourg High School. Ha iniziato il college presso l’Università di Scienza e Tecnologia del Missouri nel 1995. Ha studiato presso l’Università del Missouri-Rolla per due anni. Si è trasferito alla New York University nel 1997 e ha abbandonato gli studi prima della laurea.

Fin dalla tenera età, Dorsey voleva risolvere i problemi tecnici che affliggevano i sistemi di invio. Voleva soprattutto risolvere il problema della comunicazione. Dorsey credeva che i tassisti dovessero essere in grado di comunicare in tempo reale.

Ha codificato il suo primo progetto a 15 anni, un software di spedizione. A 17 anni ha violato il messaggio di un’importante compagnia di taxi di New York City. Invece di manipolare l’azienda, Dorsey ha comunicato la vulnerabilità al CEO dell’azienda. L’amministratore delegato gli ha offerto un lavoro per risolvere il problema di sicurezza. Dorsey si trasferì a New York City, per poi unirsi alla New York University.

Negli anni ’90, durante la bolla delle dot-com, Dorsey andò a San Francisco con il suo capo di New York. I due hanno creato un business web che è morto appena iniziato. Successivamente, Jack Dorsey ha lavorato all’Odeo di Evan Williams. Evan Williams è famoso per aver fondato Blogger e, successivamente, la piattaforma di blogging Medium. Odeo è una società di podcasting.

Nel 2006, Jack Dorsey ha tenuto una sessione di brainstorming di una giornata con Christopher Isaac “Biz” Stone, Evan Williams e Noah Glass. Stavano lavorando a un prodotto per Odeo. L’idea che ne è venuta fuori è stata un’idea di microblogging o di messaggistica che hanno etichettato Project Twttr.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

Dorsey ha testato l’idea con i telefoni Blackberry mentre era all’università. Ha creato un comitato per lavorare al progetto che si è trasformato in Twitter. Invece di incorporare il progetto con Odeo, Evan ha lanciato Twitter come una nuova società. Ha restituito milioni di dollari che Odeo aveva investito nel progetto. Quando la piattaforma ha avuto un enorme successo, gli investitori si sono lamentati di essere stati truffati dal progetto.

Twitter ha segnato il salto di Jack Dorsey verso la ricchezza e il successo estremi.

L’innovatore dietro Twitter e Square

Quando Jack Dorsey e il suo team hanno lanciato Twitter, è diventato un centro di scherno. I critici lo definivano uno strumento di cui le persone superficiali avevano bisogno per trasmettere le loro piccole vite al mondo. Il sistema era afflitto da interruzioni del servizio, il che ne rendeva difficile l’utilizzo.

Con miglioramenti costanti, Twitter è diventato stabile. Ben presto, amministratori delegati e celebrità iniziarono a usarlo. Twitter ha smesso di essere lo strumento schietto per gli egocentrici. La piattaforma ha avuto il suo primo grande successo durante la campagna residenziale del 2008.

Presidente Barack Obama ha utilizzato la piattaforma per comunicare aggiornamenti ai suoi sostenitori. Il suo avversario repubblicano ha seguito l’esempio e ha utilizzato Twitter come strumento di campagna. Jack Dorsey è stato il primo amministratore delegato di Twitter. Ha guidato l’azienda attraverso due fasi di finanziamento da parte di venture capitalist.

Nel 2009, Jack ha co-fondato Square. Ha sviluppato l’idea dalla necessità di aiutare il suo amico a ricevere pagamenti con carta di credito. Il suo amico, Jim McKelveynon poteva vendere i suoi rubinetti di vetro perché non accettava carte di credito.

McKelvey è diventato co-fondatore della società di servizi finanziari mobili. Quando vedi un commerciante che passa la tua carta in un piccolo lettore di carte quadrato, quello è Jack Dorsey’s Square. Lo strumento quadrato è normalmente collegato ad un iPad o iPhone.

Square è stata quotata in borsa nel 2015 con una capitalizzazione di mercato di 3 miliardi di dollari nel primo giorno di negoziazione. La società ha superato per la prima volta una capitalizzazione di mercato di 100 miliardi di dollari nel 2021. In questo momento, la maggior parte delle azioni di Jack Dorsey patrimonio netto proveniva da Piazza.

Il 1 dicembre 2021, Dorsey ha ribattezzato Square in Block Inc. Ciò è in parte dovuto al suo interesse per la tecnologia blockchain.

All’interno del trionfo finanziario di Jack Dorsey: comprendere il suo patrimonio netto

Una ripartizione dettagliata della ricchezza di Dorsey

Nel marzo 2023, Jack Dorsey’s patrimonio netto ha subito un duro colpo dopo aver perso oltre $ 500 milioni in un giorno. Ciò è avvenuto dopo che l’imprenditore tecnologico è stato accusato di frode attraverso la sua azienda, Block Inc. Block detiene Square e Cash App. IL rapporto di Hindenburg Research ha accusato Dorsey di fuorviare gli investitori. Poiché la principale fonte di reddito di Jack Dorsey è la sua partecipazione nella società, il suo patrimonio netto è diminuito dell’11%.

La partecipazione di Dorsey in Block è valutata intorno ai 3 miliardi di dollari. Dopo aver venduto la sua società di social media, Twitter, a Elon Musk, Dorsey ha mantenuto una partecipazione del valore di circa 388 milioni di dollari. Nonostante il colpo, Dorsey riesce sempre a risalire. Non ha raggiunto la sua posizione tra i primi 500 miliardari, ma è ancora uno degli imprenditori più ricchi degli Stati Uniti

Jack Dorsey è anche piuttosto filantropico. Ha donato miliardi di dollari a fondazioni di beneficenza. Ha donato per finanziare progetti scolastici pubblici e corsi ambientali come #TeamTrees. Ha impegnato un’enorme percentuale della sua partecipazione in Block a programmi di soccorso per il coronavirus. Ha utilizzato la sua Start Small, LLC per donare 1 miliardo di dollari ai programmi di soccorso COVID e alle iniziative correlate.

Ha anche aggiunto una somma sostanziale al suo patrimonio netto quando ha venduto Twitter al suo collega guru della tecnologia, Elon Musk. Prima che Musk rivelasse la sua partecipazione del 9% che ha dato il via alla vendita, le azioni di Twitter venivano scambiate a 39,31 dollari. Ciò ha portato le partecipazioni di Jack di 18.044.000 azioni della società a 709 milioni di dollari. Elon Musk ha pagato 54,20 dollari per azione, portando la quota di Dorsey all’incredibile cifra di 978 milioni di dollari.

Il ruolo della criptovaluta nella fortuna di Dorsey

Jack Dorsey crede che la criptovaluta sia il futuro della valuta. È certo che Bitcoin sostituirà il dollaro statunitense per diventare il centro delle transazioni. È piuttosto impegnato a far sì che ciò accada.

Sebbene non ci siano molte informazioni sul totale dei Bitcoin che detiene, recentemente ha acquistato 4.709 Bitcoin. Ha usato la sua azienda Square per acquistare Bitcoin da 50 milioni di dollari. La società di servizi finanziari ritiene che la criptovaluta sia uno strumento per l’empowerment economico. Crede che la criptovaluta consenta al mondo di prendere parte a un sistema monetario globale. Ancora più importante, l’obiettivo principale della criptovaluta è in linea con quello di Square.

Nel 2021, Dorsey ha collaborato con il rapper Jay Z per creare ₿trust. Si tratta di un fondo di dotazione volto a rendere Bitcoin una valuta Internet. I due hanno depositato 500 Bitcoin, del valore di 23,6 milioni di dollari nel 2021, nel fondo fiduciario inizialmente concentrato in Africa e India.

Come spende i suoi soldi Jack Dorsey?

Beni e collezioni di Jack Dorsey

Oltre ai suoi investimenti in società tecnologiche, Dorsey possiede alcune proprietà immobiliari. Nel 2018, ha pagato 4,22 milioni di dollari per una casa a Hollywood Hills, Los Angeles. Ha venduto la casa nel 2019 per 4,5 milioni di dollari, realizzando un profitto di 250.000 dollari.

Possiede anche una casa da 10 milioni di dollari a San Francisco. Ha acquistato la casa nel 2012 e si è espansa nella casa successiva pagando 22 milioni di dollari nel 2017.

L’aspetto filantropico della ricchezza di Jack Dorsey

Nel 2020, Dorsey ha trasferito le sue azioni da Block a Start Small, LLC per un valore di 1 miliardo di dollari. Ha fondato la fondazione per finanziare gli aiuti umanitari, la salute, l’istruzione femminile e il reddito di base universale contro il Covid-19. Si è unito alla cantante R&B Rihanna nel 2022 per donare 15 milioni di dollari a favore del cambiamento climatico.

Il duo ha collaborato attraverso le loro fondazioni, Jack’s Start Small e Rihannas’s CLF. Le due organizzazioni hanno donato complessivamente circa 457 milioni. Donano per aiutare le famiglie a basso reddito e i sopravvissuti o le vittime della violenza domestica.

Domande frequenti sul patrimonio netto di Jack Dorsey

Perché Jack Dorsey ha venduto Twitter a Elon Musk?

Il capo di Tesla e SpaceX afferma di aver acquistato Twitter perché doveva farlo. Ma Dorsey dice di aver fiducia che Musk potesse gestirlo meglio. Jack Dorsey ha affermato di avere fiducia nella missione di Elon Musk di estendere la luce della coscienza.

Quanto ha guadagnato Jack Dorsey dalla vendita di Twitter?

Durante la vendita di Twitter, le sue azioni sono state vendute a 39,31 dollari per azione. Ciò ha portato la partecipazione di Jack Dorsey nella società a 709 milioni di dollari. Tuttavia, Musk si è offerto di pagare 54,20 dollari per azione, aumentando la quota di Dorsey a 978 milioni di dollari.

Chi è la moglie di Jack Dorsey?

Jack Dorsey è un imprenditore di 46 anni con a patrimonio netto di 3,2 miliardi di dollari. Secondo le informazioni disponibili, Dorsey non è sposata e non ha rivelato alcun progetto di avere figli.

Considerazioni finali sulla straordinaria ricchezza di Jack Dorsey

Jack Dorsey è uno sviluppatore americano che ha costruito il suo patrimonio netto multimiliardario gestendo società tecnologiche. Ha iniziato scrivendo software di spedizione e ha creato una delle società di pagamento mobile più redditizie degli Stati Uniti.

All’inizio della sua carriera, ha hackerato una delle più grandi società di spedizioni di taxi di New York City. Da lì, ha continuato a crescere. Fondare Twitter e Square e costruire un patrimonio netto di 3,2 miliardi di dollari.

Condividi questo articolo
Exit mobile version