Patrimoniale e governo Meloni, il giallo: prima c’è, poi la tolgono

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Piazza Affari

(Finanza.com) Finanza Patrimoniale e governo Meloni, il giallo: prima c’è, poi la tolgono

Si può definire, in un certo senso come il giallo dell’estate. Alleanza Verdi Sinistra ha proposto un ordine del giorno sulla patrimoniale. Il governo Meloni, a sorpresa e stupendo un po’ tutti, lo accoglie. E in un secondo momento ritorna sui propri passi.

Ma cosa è successo? Alla Camera dei Deputati, Nicola Fratoianni ed Elisabetta Piccolotti hanno presentato un ordine del giorno sulla patrimoniale, mentre si stava discutendo sulla dispersione scolastica. In linea di principio il centrodestra, del quale il governo Meloni fa parte, ha sempre contrastato eventuali proposte di patrimoniale provenienti dalla sinistra. C’è qualche cambiamento all’orizzonte? Cosa è accaduto questa volta?

La patrimoniale ottiene il via libera

Il testo sulla patrimoniale, presentato nel corso della mattinata di ieri 3 agosto 2023, ha ottenuto sostanzialmente il parere favorevole del governo. Cosa comporta questo sostanziale via libera: l’esecutivo ne ha chiesto una riformulazione ed è stato adottato dall’Aula di Montecitorio, senza nemmeno essere stato messo ai voti.

Ma cosa c’entra la patrimoniale con la dispersione scolastica, di cui si stava discutendo in quel momento in aula? Il testo prevede di reperire dei fondi, il cui scopo dovrebbe essere quello di andare a combattere la dispersione scolastica.

Andando a vedere nel dettaglio l’ordine del giorno, si evince che attraverso l’introduzione della next generation tax si andrà


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version