Pasta: oggi dobbiamo mangiarla è la sua festa

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
i falsi miti che non fanno ingrassare

Il 25 ottobre è la Giornata Mondiale della Pasta, dedicata a uno dei piatti più amati al mondo. Una giornata per buongustai per celebrare uno dei piatti più amati al mondo.

La Giornata Mondiale della Pasta è stata istituita nel 1995 dall’Unione Italiana dell’Alimentazione e dall’IPO – International Pasta Organisation.

Il 25 ottobre 1995 40 importanti produttori organizzarono il primo Congresso Mondiale della Pasta.

Nata come iniziativa dedicata alle eccellenze culinarie italiane e straniere, nel tempo questa giornata è diventata anche un’occasione per aiutare i meno fortunati. Nel 2021, ad esempio, la giornata della pasta è stata dedicata a chi non può permettersi un piatto di questo meraviglioso piatto. Anche quest’anno, poiché la crescita ei prezzi esorbitanti del grano hanno contribuito ad aumentare i già allarmanti livelli di povertà in Italia (e non solo) e il costo della pasta e del pane, ci sarà spazio per la solidarietà. In occasione della 24a Giornata Mondiale della Pasta, i produttori di pasta dell’Unione Italiana dell’Alimentazione doneranno simbolicamente 250.000 pasti caldi alle mense Caritas di Milano, Roma, Napoli.

Tanti eventi  per celebrare uno dei piatti che hanno reso l’Italia famosa nel mondo e che la popolazione ama e apprezza sempre di più.

Uno degli appuntamenti in programma è “Al Dente” per “raccontare e gustare l’eccellenza italiana della pasta, da sempre icona della buona cucina italiana, basata su ricerca, emozione e creatività”.

Perché la pasta è sempre così popolare e resiste alla continuità generazionale? Ogni giorno vengono preparate circa 75 milioni di porzioni e per molti questo è necessario almeno una volta al giorno. Ecco alcuni motivi per cui questo piatto è così popolare:

Un piatto di successo che conquista tutto il mondo

Un numero quasi infinito di forme e gusti: lasagne, senza glutine o integrali, farfalle, spaghetti, rigatoni, pasta di ogni forma e dimensione, fusilli, penne e mezze penne (a righe e non), cannelloni, tortellini, casarecce, fitalini e ditaloni, farfalle e persino stelle (tanto amate dai bambini).

Una lista quasi infinita di formati e dimensioni per fare una pasta non solo gustosa, ma anche piacevole da vedere:

  • Questo è un piatto tipico della dieta mediterranea, patrimonio dell’UNESCO dal 2010;
  • Un piatto ecologico e gustoso: negli anni i contadini hanno ridotto la quantità di acqua e di CO2 necessarie alla produzione. Il che fa bene anche all’ambiente.
  • Fa bene (quasi) a tutti: amanti del BIO, persone con intolleranza al glutine, vegetariani e vegani. Tutti possono trovare il modo di gustare un buon piatto dei piatti italiani più famosi nel mondo.
  • Un piatto facile e veloce da preparare.
    Pochi forse lo conoscono, ma dal 2011 è anche il cibo più amato al mondo.
    Ci sono diversi modi per prepararlo e puoi sempre inventarne di nuovi con cui sperimentare tutto l’anno, dall’estate all’inverno.
  • Sebbene tradizionalmente indicata come il “nemico” di coloro che seguono una dieta dimagrante, in realtà promuove la perdita di peso e una corretta alimentazione se consumato con moderazione.
  • È ragionevolmente economica (sebbene con gli attuali aumenti di prezzo e le differenze tra i paesi, potrebbe non essere sempre così).
    È facile trovarlo un po’ ovunque nel mondo, nei ristoranti e nei supermercati.
Condividi questo articolo
Exit mobile version