Il Ministero dell’Innovazione e della Trasformazione Digitale (MIMIT) ha annunciato con un comunicato stampa del 1 marzo l’avvio della fase sperimentale del nuovo servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti presso gli uffici postali dei Comuni con una popolazione inferiore a 15 mila abitanti.
Un servizio innovativo e comodo per i cittadini
Grazie alla collaborazione tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini residenti in questi Comuni potranno presentare direttamente allo sportello dell’ufficio postale la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto, evitando così di doversi recare in Questura.
Procedure semplici e veloci
Per accedere al servizio, sarà sufficiente consegnare al personale dell’ufficio postale un documento d’identità valido, il codice fiscale, due fotografie autenticate e pagare il bollettino per il passaporto. Grazie alla piattaforma tecnologica in uso negli Uffici Postali Polis, i dati biometrici degli utenti verranno raccolti e inviati direttamente all’ufficio di Polizia competente.
Proggetto Polis: innovazione al servizio dei cittadini
Il progetto Polis prevede la creazione di “sportelli unici” di prossimità e di una rete nazionale di spazi per il co-working e la formazione, oltre alla realizzazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Grazie a questa iniziativa, Poste Italiane potrà garantire una maggiore accessibilità ai servizi pubblici, soprattutto nei piccoli Comuni.
Un passo verso la digitalizzazione e l’efficienza
Con l’avvio di questo nuovo servizio, il MIMIT dimostra il proprio impegno nel favorire la trasformazione digitale e rendere più efficienti le procedure amministrative. Grazie alla collaborazione con Poste Italiane, i cittadini potranno usufruire di un servizio rapido, comodo e a portata di mano.
In conclusione, l’avvio della fase sperimentale del servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti presso gli uffici postali dei Comuni con una popolazione inferiore a 15 mila abitanti rappresenta un importante passo verso la semplificazione e l’accessibilità dei servizi pubblici per tutti i cittadini italiani