Pasquetta 2023, perché si festeggia e significato del Lunedì dell’Angelo

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Molti conoscono il significato e l’origine del termine «Pasqua», parola ebraica che significa «passare oltre», ma pochi sanno come mai invece il giorno successivo è detto comunemente «Pasquetta» o anche Lunedì dell’Angelo.

Questa festività, propria del calendario liturgico cattolico, indica il lunedì dell’Ottava di Pasqua e segna il giorno in cui si ricorda l’incontro dell’angelo con le donne giunte al sepolcro dove Gesù era stato seppellito dopo la crocifissione.

L’apparizione vede angelo annunciare la risurrezione alle donne chiedendo loro di avvertire gli apostoli. La tradizione biblica di questo episodio passa attraverso le diverse letture dei Vangeli ma una contestualizzazione storica fa capire anche perché questa ricorrenza viene festeggiata di lunedì quando le donne incontrarono l’angelo al sepolcro di domenica.

Cristiani cattolici: cosa significa Lunedì dell’Angelo

Le Sacre Scritture cristiane raccontano che Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Giuseppe, e Maria di Salome (nome riportato solo nel Vangelo di Marco), si recarono nel sepolcro dove Cristo era stato deposto per imbalsamare il suo corpo con olii profumati ma che, giunte sul luogo, con grande stupore si accorsero che la pietra che chiudeva l’accesso della tomba era stata spostata. Fu in quel momento che un angelo apparve loro.

L’avvenimento viene così riportato nei quattro Vangeli:

«Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a imbalsamare Gesù. Di buon mattino, il primo giorno dopo il sabato, vennero al sepolcro al levar del sole».

Marco (16,1-2)

«Passato il sabato, all’alba del primo giorno della settimana, Maria di Magdala e l’altra Maria andarono a visitare la tomba».

Matteo (28,1)

«Il primo giorno


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version