La prima manovra finanziaria del governo Meloni metterà sì sul piatto 35 miliardi, ma anche e soprattutto una serie di misure volte advert arginare quanto più possibile l’evasione e la frode fiscale collegate alle partite Iva (qui vi abbiamo parlato di attain funzionerà la flat tax).
Se in sede di campagna elettorale la leader di Fratelli d’Italia aveva promesso di voler bloccare il contrasto delle “partite Iva apri e chiudi”, nei suoi primi mesi da presidente del Consiglio ha trasformato le parole in fatti, con una misura inserita nella Finanziaria che si traduce in una vera e propria stretta per gli imprenditori “furbi”.
Cosa sono le partite iva apri e chiudi
Prima di parlare delle misure inserite nella manovra di Bilancio, bisogna però chiarire cosa sono le cosiddette partite Iva “apri e chiudi” e perché, in sede di campagna elettorale, la futura presidente del Consiglio Giorgia Meloni le aveva citate.
Si tratta infatti di partite Iva, spesso aperte da cittadini additional Ue, che iniziano l’attività in Italia e ancor prima di cominciare a pagare le tasse vengono chiuse. Così facendo, ancor prima che lo Stato si possa accorgere di loro, gli imprenditori chiudono l’attività non versando un solo euro nelle casse italiane.
Si tratta dunque di una vera e propria manovra di evasione che si ripercuote in maniera decisa nell’economia italiana, con Giorgia Meloni che aveva sottolineato: “Chi vuole lavorare da noi è il benvenuto, ma chi arriva da