Partita Iva: ecco l’elenco dei bonus a cui accedere nel 2023

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Piazza Affari

(Finanza.com) Finanza Partita Iva: ecco l’elenco dei bonus a cui accedere nel 2023

Quali sono i bonus a cui possono accedere i titolari di partita Iva nel 2023? Anche quest’anno i lavoratori autonomi e i liberi professionisti hanno la possibilità di accedere ad alcune agevolazioni per sopperire alle loro necessità di liquidità.

Ma volendo entrare un po’ più nel dettaglio, i bonus riservati ai titolari di partita Iva possono essere suddivisi in due diverse sottocategorie: quelli che sono destinati direttamente a sostenere il reddito del lavoratore, quando questo sta attraversando un momento difficile sotto il punto di vista economico; e, dall’altra parte, i contributi a fondo perduto, che sono uno strumento particolarmente utile per quanti siano in procinto di avviare un’attività o abbiano, comunque, necessità di sostenere la propria attività.

Nel primo caso possiamo trovare principalmente due forme di sostegno: l’Iscro, che potrebbe essere definita come un’indennità di disoccupazione per i lavoratori autonomi ed il reddito di cittadinanza, che può essere richiesto anche da quanti sono in possesso di una partita Iva, purché siano soddisfatti alcuni requisiti. Nella seconda sottocategoria rientrano i vari bandi di contributo a fondo perduto, che possono essere richieste per diverse motivazioni.

Ma vediamo quali sono i bonus, che possono essere richiesti dai titolari di partita Iva.

Bonus per i titolari di partita Iva

La Legge di Bilancio 2021 ha istituito, per il triennio 2021-2023 l’Iscro, la quale è, in estrema sintesi, un’indennità di disoccupazione per i titolari di partita Iva. Siamo davanti ad un vero e proprio sostegno per quanti, nel corso dell’anno precedente, abbiano prodotto un reddito da lavoro autonomo inferiore al 50% alla media dei redditi da lavoro autonomo conseguito nel corso dei tre anni precedenti.

Per poter presentare domanda per la Iscro è necessario che la partita Iva sia aperta almeno d


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version