Parcheggio davanti casa per disabili, come ottenerlo

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Le persone con disabilità hanno diritto al contrassegno per poter parcheggiare nelle aree di sosta adibite, in modo che non rischino di non trovare posteggio nei pressi delle proprie destinazioni oppure di impiegare molto tempo per farlo. I parcheggi per disabili, poi, possono anche essere di tipo riservato e posizionati davanti casa dell’interessato, qualora sia gravemente limitato nella deambulazione. Vediamo come ottenere il parcheggio davanti casa per disabili.

Parcheggio disabili personalizzato davanti casa

Il parcheggio disabili personalizzato si distingue dai parcheggi ordinari per disabili in quanto non può essere liberamente occupato da qualsiasi persona munita di contrassegno, ma è riservato al titolare e identificato in modo preciso dalla targa del veicolo autorizzato.

L’occupazione di un parcheggio per disabili riservato, oltre alla sanzione amministrativa (da 80 a 328 euro per ciclomotori e veicoli a due ruote e da 165 a 660 euro per gli altri veicoli), comporta anche l’accusa del reato di violenza privata. Quest’ultimo è individuato dall’articolo 610 del Codice penale ed è punito con la reclusione fino a 4 anni. Si tratta evidentemente di un servizio molto utile fornito dagli enti pubblici, ma riservato a chi ha effettiva necessità del posto riservato, in modo tale da non compromettere la viabilità e i diritti degli altri cittadini.

Come ottenere il parcheggio davanti casa per disabili

Per ottenere il parcheggio davanti casa per disabili, ovvero un’area di sosta personalizzata, delimitata appositamente per il titolare e contrassegnata dal relativo cartello contenente anche la targa identificativa, è necessario presentare la domanda al comando di Polizia


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version