Se non hai sentito, i guru del colore di Pantone hanno annunciato i colori dell’anno 2016: Rose Quartz e Serenity.
Avete sentito bene: due colori per il prossimo anno, una novità assoluta per l’azienda, che tradizionalmente sceglie un colore per tutto l’anno. Come il New York Times sottolineato, la spiegazione della scelta ha alcune forti basi politiche, tra cui un chiaro riferimento all’offuscamento dei confini di genere e alla ricerca della serenità in un mondo frenetico e violento. Una quantità sorprendente di bagagli per tonalità così cremose e chiare!
Pantoni spiega con le sue stesse parole:
“Un’interpretazione più morbida del colore per il 2016: per la prima volta, la fusione di due tonalità: Rose Quartz e Serenity è stata scelta come Pantone Color of the Year.
“Poiché i consumatori cercano la consapevolezza e il benessere come antidoto allo stress dei giorni nostri, i colori accoglienti che soddisfano psicologicamente il nostro desiderio di rassicurazione e sicurezza stanno diventando sempre più importanti. Uniti insieme, Rose Quartz e Serenity dimostrano un equilibrio intrinseco tra un tono rosa più caldo e avvolgente e il blu più freddo e tranquillo, che riflette connessione e benessere, nonché un rilassante senso di ordine e pace.
“La combinazione prevalente di Rose Quartz e Serenity sfida anche le percezioni tradizionali dell’associazione dei colori.
“In molte parti del mondo stiamo vivendo una confusione di genere in relazione alla moda, che a sua volta ha avuto un impatto sulle tendenze dei colori in tutte le altre aree del design. Questo approccio più unilaterale al colore coincide con i movimenti della società verso l’uguaglianza e la fluidità di genere, il maggiore comfort del consumatore nell’usare il colore come forma di espressione, una generazione che ha meno preoccupazioni di essere rappresentata o giudicata e uno scambio aperto di informazioni digitali che ha ci ha aperto gli occhi su diversi approcci all’uso del colore.
“Una selezione cromatica simbolica; un’istantanea a colori di ciò che vediamo accadere nella nostra cultura che funge da espressione di uno stato d’animo e di un atteggiamento.
“Per la prima volta Pantone introduce due tonalità, Rose Quartz e Serenity come colore Pantone dell’anno 2016. Rose Quartz è una tonalità suadente ma gentile che trasmette compassione e un senso di compostezza. La serenità è leggera e ariosa, come la distesa del cielo blu sopra di noi, portando sensazioni di tregua e relax anche in tempi turbolenti.
Per maggiori informazioni sui colori dell’anno di Pantone, fare clic su qui.