Pannelli Solari Plug & Play: la nuova frontiera dell’energia pulita 

Di Barbara Molisano 2 minuti di lettura
Fotovoltaico

Se sei alla ricerca di una soluzione veloce e pratica per ridurre i costi della tua bolletta elettrica, i pannelli solari Plug & Play potrebbero essere la risposta che stai cercando. Con il bonus fotovoltaico del 50% e la detrazione IRPEF, installare un kit fotovoltaico in casa tua è diventato più conveniente che mai.

Cosa sono esattamente i pannelli solari Plug & Play, e come funzionano?

Si tratta di piccoli impianti solari portatili, che possono essere installati non solo sul tetto, ma anche sul balcone o sulle finestre di casa tua. Basta collegarli alla presa di corrente per iniziare a produrre energia pulita ed autosufficiente.

Grazie alle regole stabilite dall’ARERA per l’installazione di impianti di potenza inferiore a 800W, non ci sono grandi ostacoli burocratici da affrontare. Basta inviare la Comunicazione Unica al distributore di zona e installare il kit fotovoltaico secondo le norme urbanistiche e del condominio.

Quanto costa?

Ma quanto costa un impianto fotovoltaico Plug & Play e quanto si può risparmiare sulla bolletta elettrica? I costi variano a seconda della potenza e degli accessori inclusi. Con un risparmio potenziale fino al 20% sulla bolletta, è possibile ammortizzare l’investimento in circa 4-5 anni.

Ci sono anche agevolazioni fiscali previste per gli impianti Plug & Play, che permettono di ottenere una detrazione IRPEF del 50%. Questo significa che i tempi per recuperare l’investimento si riducono notevolmente, portando già dopo un paio di anni a significativi risparmi in bolletta.

Condividi questo articolo
Exit mobile version