(Money.it) Un secondo stabilimento in Italia per trasformare il Paese in hub energetico del Mediterraneo, nonché primo Paese produttore di pannelli solari in tutta Europa. Ci sta pensando Enel, in coordinamento con il governo Meloni, all’interno della strategia italiana sulla transizione ecologica, concordata con la Commissione europea all’interno dei piano RePower Eu e Next Generation Eu.
L’amministratore delegato di Enel Italia, Nicola Lanzetta, ha spiegato a un convegno nella sede di Unioncamere a Roma che l’azienda sta “lavorando per ipotizzare una seconda fabbrica di pannelli solari in Italia delle dimensioni di quella di Catania”.
Nel frattempo Enel spa sta lavorando per accelerare sui siti interessati dalla decarbonizzazione e dalla produzione di energia elettrica, in particolare Brindisi e Civitavecchia. Per questo domani i rappresentanti della società saranno domani in audizione in Commissione Attività produttive della Camera.
I nuovi pannelli solari di Enel
Enel sta poi lavorando per mettere in produzione e sul commercio i nuovi pannelli solari che, con la stessa superficie, possono avere una produttività fino al 28% maggiore rispetto agli attuali impianti fotovoltaici. L’azienda si pone l’obiettivo di farlo entro il 2024, grazie alla nuova Megafactory di Catania e poi in futuro anche nel nuovo possibile stabilimento.
I nuovi pannelli, chiamati bifacciali Hjt, sono infatti in grado di aumentare l’efficienza nella capacità
© Money.it