(BorsaeFinanza.it) Il 14 marzo 2023, non a caso nella Giornata Nazionale del Paesaggio, è diventato un giorno storico per i sostenitori della transizione energetica e delle nuove tecnologie per produrre pulito: nonostante l’opposizione di Beni culturali e soprintendenze, i Comuni italiani hanno deciso di fermare i vincoli che impediscono l’installazione di pannelli solari e pannelli fotovoltaici a poche decine di metri da aree di pregio naturalistico ed artistico. È una svolta epocale in vista di un futuro immediato di efficienza energetica, che sia per la propria abitazione o per l’attività che si gestisce. Con la rivoluzione green che ormai ha preso piede, è lecito domandarsi: che differenza c’è tra pannelli solari e fotovoltaici?
Sia i pannelli solari che quelli fotovoltaici producono energia convertendola dal sole, ma la differenza è che i pannelli solari servono al riscaldamento dell’acqua sanitaria per le docce e i rubinetti e possono sostituire lo scaldabagno oppure la caldaia e integrare il sistema di riscaldamento, mentre i pannelli fotovoltaici generano la corrente elettrica per far funzionare gli elettrodomestici. La due tecnologie presentano inoltre significative differenze in termini di materiali (il solare termico sfrutta un raccoglitore per riscaldare l’acqua, il fotovoltaico è costruito in silicio), efficienza (l’80% per i solari, dal 17 al 257% per i fotovoltaici), garanzia, costo e durata.
Quanti anni durano i pannelli?
In media, i pannelli solari fotovoltaici durano 25 anni e in alcuni casi hanno una garanzia che può coprire persino i 30 anni di vita utile. Essendo più leggeri e sottili rispetto ai termici, la manutenzione necessaria consiste esclusivamente nella pulizia dei pannelli una volta l’anno.
I pannelli solari termici non sono da meno e durano mediamente sui 15-20 anni, considerando una manutenzione ordinaria più complessa che include la pulizia dei vetri, la concentrazione dell’antigelo, il controllo del pH della miscela di acqua e glicolo e dell’anodo anticorrosione nel serbatoio.
Quanto costa un impianto solare
Gli impianti solari termici sono di tue tipi: a circolazione forzata e a circolazione naturale. Nel primo caso, l’energia termica viene trasferita dal sole all’acqua attraverso un pannello situato sul tetto dell’abitazione, in cui circola
© Borsa e Finanza