Pannelli solari, è arrivato il momento di investire su questo minerale (Bill Gates lo ha già fatto)

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) L’ultima generazione di pannelli solari si basano sulla perovskite, un minerale che viene sfruttato anche in altri ambiti, come per la costruzione di laser. Il minerale perovskite ha ottenuto grande risonanza grazie alle dichiarazioni di Bill Gates e agli studi che ne dimostrano la maggior efficacia nella produzione di energia pulita.

Nel corso degli anni, molte start-up solari hanno tentato di rompere la quota di mercato della Cina e dei pannelli di silicio convenzionali. La perovskite potrebbe permettere alle aziende americane ed europee di fare il tanto atteso salto per rendere i pannelli solari più economici e più efficienti. Entro il 2030 le celle a base di perovskite potrebbero rappresentare la fetta più grande del mercato, sostituendo del tutto il silicio.

Cos’è la perovskite?

La perovskite è un minerale scoperto 200 anni fa dallo scienziato tedesco Gustav Rose. Gustav Rose stava esplorando i monti Urali quando si imbatté in un minerale scuro e lucente. La perovskite è un minerale costituito da titanato di calcio e oggi rappresenta uno dei minerali capace di rivoluzione e trasformare l’energia sostenibile e aumentare la velocità della corsa contro il cambiamento climatico.

Infatti la perovskite può essere usata all’interno dei pannelli solari commerciali per aumentarne significativamente l’efficacia. Al momento i pannelli solari si basano sul silicio e sono prodotti per la maggior parte in Cina. Altri materiali potrebbero essere troppo costosi o toss


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version