Pannelli solari contro tetti solari: cosa devi sapere

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
pannelli-solari-contro-tetti-solari:-cosa-devi-sapere

Stile tradizionale o nuovi tetti fantasiosi.

@xguntherc
8 luglio 2023, 7:45 EST | 4 minuti di lettura

Alessandro28/Shutterstock.com I proprietari di case sono alla ricerca di modi per ridurre la loro impronta di carbonio, risparmiare denaro sulle bollette elettriche, caricare un veicolo elettrico o essere più preparati per un’emergenza. I pannelli solari sono un ottimo modo per ottenere tutto quanto sopra, ma sono un investimento significativo che non si ripagherà per diversi anni o anche di più se ottieni un intero tetto solare.

L’energia solare e i sistemi di pannelli solari domestici stanno diventando sempre più conveniente, il che significa che i potenziali acquirenti hanno molte domande. Se stai considerando una configurazione tradizionale del pannello solare o un nuovo tetto solare, noto anche come tegole solari, ecco come si confrontano i due.

Tipici pannelli solari AlyoshinE/Shutterstock.com Ormai dovremmo avere tutti molta familiarità con i pannelli solari, poiché non sono una novità. Nell’ultimo decennio circa, abbiamo assistito a un massiccio aumento dell’utilizzo sia per applicazioni residenziali che commerciali.

I pannelli solari sono una serie di celle fotovoltaiche tipicamente posizionate su una piastra rettangolare che la maggior parte dei proprietari monta su un tetto o in un garage. La maggior parte dei proprietari di case dovrà collocarli in un luogo specifico per la maggior esposizione al sole, per non parlare di mettere insieme diversi pannelli in parallelo per raccogliere abbastanza luce solare per alimentare un’intera casa.

Sono disponibili innumerevoli tipi, marchi e opzioni, ma la maggior parte si trova sopra il tetto su piccoli supporti o piedini. Alcune installazioni sono molto più costose, a seconda dell’array, della forma, del numero di pannelli e di altri fattori. Il tipo più comune è monocristallino, che è altamente efficiente. Anche il policristallino è popolare perché è il più economico dei due.

Con un tipico sistema solare da tetto, convertirai l’energia per immagazzinarla in una batteria o restituirai l’energia alla rete energetica locale. A seconda di dove vivi, avrai bisogno di una batteria per l’archiviazione, condividere l’energia con la rete o inviare tutta l’energia alla rete, il che può ridurre o eliminare la bolletta elettrica.

Puoi alimentare la tua casa da quei pannelli solari e possono essere utilizzati per caricare un veicolo elettrico. Quindi, alla fine, i pannelli solari si ripagheranno da soli. Questo è noto come il “periodo di recupero dell’investimento solare” ed è il tempo necessario ai risparmi sulla bolletta energetica per pagare l’impianto solare.

Dopo aver risparmiato denaro sulla bolletta elettrica per diversi anni, pagherai i pannelli, quindi tutto il resto finché possiedi il solare è un risparmio extra. Aumenterai anche il valore della tua proprietà, ridurrai la tua impronta di carbonio e sarai meglio preparato per le emergenze.

Tetti solari e scandole Tesla Inoltre, potresti optare per le tegole solari, in cui l’intero tetto è coperto con tegole solari invece di un materiale di copertura tradizionale. Questo stile è spesso chiamato “Tettuccio solare Tesla”, anche se non sono l’unico marchio che offre scandole solari. Altri includono Solstizio di CertainTeed herpes zoster, Luce SolareE Tetto solare a pruaper dirne alcuni.

Con un tetto solare in stile Tesla, avrai tegole solari che coprono l’intero tetto, che sono poi protette da pannelli di vetro temperato. Questi sono durevoli quanto le tipiche coperture, ma possono alimentare i tuoi veicoli e la tua casa e raccoglierai tutti i vantaggi del solare.

Tuttavia, questo stile è spesso molto più costoso, inoltre probabilmente avrai bisogno di un sistema personalizzato progettato per adattarsi esattamente al tuo tetto. Invece di posizionare alcuni array di pannelli ovunque si adattino, l’intero tetto viene coperto. È molto diverso e spesso chiamato “copertura solare di lusso”.

Alcune differenze esbobeldijk/Shutterstock.com Si tratta di due prodotti molto diversi per diversi motivi. Per cominciare, i pannelli solari sono veloci e facili da installare, relativamente convenienti e puoi facilmente regolare il passo per un utilizzo ideale. Inoltre, se ne hai bisogno di più, puoi aggiungere un altro pannello al tetto. Inoltre, i tipi fai-da-te possono eseguire l’installazione da soli.

Al contrario, le tegole solari o un tetto solare possono richiedere 1-2 settimane (o più) per essere installate, costano molto di più, devono essere eseguite da un professionista e si trovano in una posizione fissa che corrisponda al tetto. Certo, hai più copertura del tetto, ma ciò non significa immediatamente più potenza, poiché alcune celle non si trovano in una posizione o in un angolo ideali.

Detto questo, le tegole solari sono estremamente resistenti, poiché sono integrate direttamente nella tua casa. Molti marchi si vantano di gestire i venti della forza degli uragani, la mancanza di manutenzione e altri fattori come motivo per scegliere le tegole solari rispetto ai pannelli.

Molti sistemi di pannelli solari standard possono costare tra $ 10.000 e $ 25.000, a seconda delle dimensioni della casa. Tuttavia, le tegole solari come il tetto solare di Tesla possono facilmente variare da $ 30.000 a oltre $ 80.000. Come abbiamo detto sopra, è costoso.

Quale dovresti comprare? alphaspirit.it/Shutterstock.com Quale acquistare dipenderà dai tuoi desideri, bisogni, budget e molti altri fattori. È una domanda complicata, soprattutto perché non posso dire quanto costerà il solare. Varia in base al tetto, allo stato, al marchio, agli incentivi fiscali, ecc.

In generale, un array di pannelli solari tradizionali è un’opzione più semplice e conveniente. Detto questo, se hai già bisogno di sostituire un tetto esistente danneggiato o stai costruendo una nuova casa, potrebbe essere un ottimo momento per passare a una configurazione di scandole solari. In questo modo, passare al solare e riparare il tetto è in qualche modo conveniente. Sarà un’installazione una tantum con prestazioni durevoli e di lunga durata e otterrai i vantaggi dell’appeal solare e del marciapiede. Ancora una volta, tutto dipende dalla tua situazione.

Un tetto coperto di scandole solari è senza dubbio il più attraente dei due e aumenterà notevolmente il valore della tua casa. Tuttavia, comprendiamo che è un lavoro costoso che molti non potranno permettersi.

Una normale configurazione del pannello solare è l’opzione più semplice e migliore per la maggior parte delle persone. Quelli con tasche più profonde, sostituendo un tetto o costruendo una nuova casa potrebbero voler prendere in considerazione una configurazione di scandole solari a tutto tetto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version