Pagine Bianche: cosa sono, come funzionano e come trovare un numero di telefono

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Finanza ed economia

(BorsaeFinanza.it) Alle Pagine Gialle, l’elenco telefonico di negozi e aziende che dal 1965 ha fatto compagnia agli italiani prima dell’avvento di Internet, si affiancano dal 2004 le Pagine Bianche, l’elenco pubblicato sempre da Italiaonline (subentrata a Seat Pagine Gialle S.p.A.) con la liberalizzazione del mercato della telefonia e l’addio ai vecchi elenchi telefonici della SIP. Alla versione classica stampata e consegnata dal postino nella buca delle lettere o sotto lo zerbino di casa, si affiancano (e spesso sostituiscono) la piattaforma multimediale online e l’app scaricabile su portatile, tablet e cellulari.

Pagine Bianche: cosa sono e come funzionano

Qual è la differenza tra Pagine Gialle e Pagine Bianche e perché si chiamano così? La risposta è semplice: le White Pages (è questo il loro nome negli Stati Uniti, dove sono nate) si riferivano al colore della carta su cui venivano stampati i numeri degli abbonati telefonici privati per distinguerli dalle Yellow Pages, il colore degli elenchi commerciali, ovvero quelli delle diverse categorie di ditte e negozi che operavano in ambito economico. Questo distinguo è rimasto immutato fino ai nostri giorni.

Per Pagine Bianche si intende quindi l’elenco telefonico con i numeri dei privati abbonati al servizio e prelevati dal DBU (Data Base Unico), un archivio elettronico istituito dall’AGCOM (l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) che raccoglie dati e numeri dei clienti di tutti gli operatori nazionali di telefonia fissa e mobile. Naturalmente l’iscrizione al database avviene soltanto se lo richiede il titolare della linea al momento dell’attivazione dell’abbonamento, compilando un modulo apposito predisposto dal Garante della privacy. Questo argomento, considerato il sos


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version