Pagina dopo pagina impariamo a prenderci cura del nostro pianeta

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura

A Natale regala “L’era degli scarti”, l’ultima creazione di Marco Armiero, per risvegliare la nostra anima green e per imparare a non avere rimorsi verso il nostro Pianeta: se lo hai già letto scopri altri autori attenti all’ambiente

Lunghe cene di famiglia, strade affollate, corsa ai regali. Il Natale non è mai una vera vacanza. Certo, uscire può essere la soluzione, ma quando ciò non è possibile, per fortuna, puoi almeno viaggiare con la fantasia. Immergiti nelle pagine del libro, lasciati guidare dalla magia delle parole: cosa c’è di meglio per una vacanza rilassante. E se, oltre alla fantasia, si può ancora acquisire sensibilità verso  l’ambiente ed interiorizzare la sua necessità di esssere protetto, è ancora meglio.

Inoltre le vacanze di Natale a volte possono essere anche la causa di molti sprechi e quando il panettone è finito, spesso ci rendiamo conto di aver commesso troppi errori verso il Pianeta. Per evitare rimpianti anche prima del nuovo anno, il nuovo libro di Marco Armiero potrebbe essere la soluzione. Si intitola “L’era degli scarti” ed è un brillante viaggio nella nostra epoca. Dall’Italia al Ghana, tra fantascienza ed epidemie, un viaggio tra grandi industrie e grandi rifiuti. Una prospettiva interessante per saperne di più “Wasteocene”, ma anche sulle decisioni prese per eliminarlo. Un atteggiamento positivo è davvero la chiave per un mondo davvero migliore.

Altro libro da non perdere per gli amanti del green è “Professione essere umano”  Paola Mogheri che di invita a spendere qualche minuto al giorno per fermarsi e riflettere sul focus della propria vita. Capire chi si vuole diventare è il primo passo per cambiare la realtà. Pagina dopo pagina, i giovani lettori possono davvero diventare “Amici della Terra”, come recita il titolo del libro di Federica Gasbarro, l’italiana Greta Thunberg. Suggerito dall’autore: il viaggio perfetto attraverso le quattro stagioni tra gioco, esercizio e curiosità. Poiché conoscere i doni della natura non basta più, bisogna imparare a prendersene cura e a farlo sin da piccoli. Il regalo perfetto per salvare il pianeta parola per parola.

Condividi questo articolo
Exit mobile version