Paesi con debito pubblico più alto (e più basso), la classifica. Dov’è l’Italia?

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Quali sono i Paesi con il debito pubblico più alto e più basso nel mondo?

La classifica stilata da diversi enti internazionali aiuta a comprendere quali nazioni sono maggiormente coinvolte nel problema dell’indebitamento elevato, che sta diventando una vera e propria bomba economica e finanziaria pronta a esplodere nel mondo.

Non c’è dubbio, infatti, che dal periodo di Covid in poi il livello di debito sia aumentato vertiginosamente a livello globale. Nel suo Fiscal Monitor semestrale, il FMI ha previsto un ritorno entro il 2028 a quasi il 100% nel rapporto debito/Pil globale, il massimo storico dell’inizio della pandemia. Questo grazie soprattutto agli Stati Uniti e alla Cina.

In più, la politica dei tassi di interesse elevati portata avanti con forza dalle banche centrali, in primis Fed, sta facendo innalzare gli oneri che gli Stati devono pagare sui debiti. Gli interessi da sborsare per Paesi già vulnerabili che hanno un debito in dollari sono insostenibili, anche perché il biglietto verde si è apprezzato con la spinta della Fed.

Il problema debito esiste ed è grave. Senza contare che gli Stati, ache quelli più sviluppati, hanno dovuto aumentare la spesa pubblica per far fronte a bollette energetiche elevate, specialmente in Europa, aumentando quindi l’indebitamento.

In questa fragile cornice di finanza mondiale, è interessate sapere la classifica dei Paesi con il debito pubblico più alto (e più basso) al mondo e vedere dove si posiziona l’Italia.

Certo è che ciascuna lista dei Paesi con il debito pubblico più alto deve sempre essere letta con la dovuta cautela, visto che gli Stati citati sono molto diversi soprattutto dal punto di vista delle dimensioni e di conseguenza delle spese sostenute.

Paesi con il debito pubblico più alto sul Pil

Il mondo poggia su una montagna di debiti: questa è una amara sintesi di analisi dei vari enti internazionali che si occupano di finanza ed economia globale.

Tra i dati più aggiornati, ad aprile 2023, ci sono quelli del Fondo Monetario Internazionale sul rapporto tra debito lordo delle amministrazioni pubbliche e Pil. Da specificare, come scrive il FMI, che qui si intende: tutte le passività che richiedono il pagamento di interessi e/o capitale da parte del debitore (Stato) al creditore in una o più date future.

Nella seguente top ten, risulta un mix di Paesi sviluppati e più poveri.

  • Giappone: 258,2%
  • Grecia: 166%
  • Sudan: 151,1%
  • Eritrea: 146,3%
  • Italia: 140,3%
  • Laos: 123%
  • USA: 122

  • © Money.it

    Leggi l’articolo completo su Money.it

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version