Il mirtillo è un piccolo frutto a bacca dell’arbusto sempreverde Vaccinium vitis-idaea. Il superfrutto è una vera fonte di proprietà nutraceutiche. In campo terapeutico è conosciuto come un ottimo rimedio naturale per il trattamento delle infezioni ricorrenti delle vie urinarie.
I frutti rossi, infatti, producono anche un prestigioso succo, che è il giusto compromesso tra un effetto terapeutico e una gustosa bevanda dal gusto agrodolce. Non sorprende che l’antica popolazione europea e indiana fosse ghiotta di mirtilli, che erano considerati non solo un alimento, ma anche un prezioso rimedio. Inoltre, quando gli europei arrivarono sulle coste nord-orientali del Nord America, i nativi presentarono loro un cesto di bacche come regalo di benvenuto.
Le infezioni delle vie urinarie sono causate dalla presenza di Escherichia coli, un batterio Gram-negativo. Un microrganismo che normalmente colonizza il tratto intestinale, ma in alcuni casi aderisce al rivestimento mucoso della vescica e delle vie urinarie, provocando una condizione infiammatoria.
L’elevata concentrazione di proantocianidine nei mirtilli rossi è un supporto efficace per inibire l’adesione di alcuni agenti patogeni alle pareti che rivestono le vie urinarie. Infatti, il consumo di succo di mirtillo rosso agisce efficacemente su E. coli sopprimendo la condizione infiammatoria causata dai batteri. Pertanto, può essere considerato un efficace coadiuvante naturale nel trattamento della cistite. Bere succo di mirtillo o frullato aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, essendo ricco di polifenoli, è in grado di proteggere l’organismo dall’attacco dei batteri che causano il raffreddore. A causa dell’elevata concentrazione di proantocianidine nei frutti rossi, il consumo di estratti a base di mirtillo può aiutare la risposta immunitaria, riducendo la possibilità di contrarre l’influenza.
Pertanto, questi polifenoli sono una fonte di nutrimento per la mucosa intestinale: sede delle più importanti forze immunitarie dell’organismo. Inoltre, il succo di mirtillo rosso è in grado di contrastare l’accumulo e lo sviluppo di batteri nocivi nella mucosa intestinale. Pertanto, consente ai batteri che potenziano il sistema immunitario di crescere e creare un potente scudo protettivo contro malattie e infezioni.
Infine, le bacche rosse sono una ricca fonte di vitamina C. Consumare una tazza di succo di mirtillo rosso soddisfa il 24% dell’assunzione giornaliera raccomandata di acido ascorbico, stimolando efficacemente la risposta immunitaria. Secondo una ricerca scientifica pubblicata sul Journal of the Indian Society of Pariondology, i mirtilli rossi sono un prezioso alleato per la salute dentale. I biocomposti contenuti nelle bacche inibiscono la produzione di acido da parte dello Streptococcus mutans, l’agente eziologico della carie.
Inoltre, a causa della presenza di acidi nella composizione del succo di mirtillo rosso, la bevanda aiuta a rafforzare lo smalto dei denti. Pertanto, svolge un ruolo preventivo nella comparsa di patologie che colpiscono il cavo orale. Secondo uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Nutrition, in particolare il consumo di mirtilli ha dimostrato di prevenire l’insorgenza di malattie cardiache nelle persone a rischio. Questa proprietà terapeutica è associata non solo ai polifenoli presenti nei frutti rossi, ma anche agli acidi fenolici e ai flavonoidi, che sono in grado di controllare sia il colesterolo LDL ossidato che l’aggregazione piastrinica. Quindi, grazie a queste proprietà, i mirtilli sono in grado di mantenere la salute del cuore. Inoltre, le bacche agiscono sulla rigidità dei vasi sanguigni, riducendola, e abbassando la pressione sanguigna, regolando il livello di omocisteina nel sangue. Pertanto, per ridurre il rischio di infiammazioni nei vasi sanguigni.