Oro: quanto può arrivare a valere il bene rifugio?

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Finanza ed economia

(BorsaeFinanza.it) L’oro è salito del 5% circa nelle ultime sette sedute, quelle segnate dalle crisi bancarie di Silicon Valley Bank (SVB), Signature e First Republic prima e del Credit Suisse in rapida successione. Un rally che ha portato il metallo prezioso a poca distanza dai massimi in area 1.960 dollari toccati lo scorso 2 febbraio. Una quota importante in quanto rappresenta il livello più elevato raggiunto dall’oro dall’aprile scorso. Quali sono i fattori che stanno spingendo la corsa all’oro? E potrebbero spingerla fino a quota 2.000 dollari?

Crisi bancaria arginata? Fidarsi e bene ma…

Di sicuro non sono stati commessi gli stessi errori del 2008, che in parte ancora si pagano oggi. Nessuna delle banche interessate è stata abbandonata al suo destino come successe con Lehman Brothers. Anche nel caso di SVB, la prima a entrare in crisi, la chiusura è arrivata insieme con la salvaguardia del denaro di tutti i suoi correntisti.

Le authority, insomma, hanno fatto di tutto per evitare una corsa agli sportelli e finora ci sono riuscite. Anche nel caso del Credit Suisse, giudicata da molti analisti “too big to fail” ma anche “too big to be saved” l’intervento rapido della SNB ha evitato complicazioni. La Banca nazionale svizzera ha messo a disposizione una linea di liquidità da 50 miliardi di franchi, il cui accesso è possibile solo per le banche che rispettino determinati requisiti patrimoniali. Una sottolineatura che il Credit Suisse è abbastanza solido, come già reclamato dal suo amministratore delegato Ulrich Koerner.

Quanto messo in campo dalle authority di USA e Svizzera tuttavia non basta a rassicurare completamente gli investitori. Il problema delle svalutazioni nel valore dei portafogli obbligazionari delle banche esiste e la conferma di un atteggiamento restrittivo delle Banche centrali non farà che aggravarlo. Qualche SVB potrebbe ancora saltare fuori e aumentare il flusso di denaro in trasferimento verso l’oro. Nelle ultime tre giornate gli ETF in oro hanno registrato acquisti per 277 once, nonostante il bilancio da inizio anno si mantenga ancor


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version