Con i recenti movimenti straordinari dell’oro, potrebbe valere la pena aprire posizioni su un ETF
Il rendimento dei Treasury statunitensi è diminuito sempre più e il prezzo dell’oro è salito sempre più in alto. E questo chiaramente è collegato a come il coronavirus impatta sull’economia degli Stati Uniti. Lo scorso 28 luglio l’oro è salito sopra i 2.000 dollari l’oncia per la prima volta nella storia.
Per questo motivo, e per alcuni altri fattori che spostano il prezzo dei metalli preziosi, questo potrebbe essere il momento giusto per investire sull’ETF SPDR Gold Shares (GLD).
I rendimenti sostenuti e bassi record sui Treasurys a lungo termine hanno costretto gli investitori a cercare un migliore ritorno sui loro investimenti.
Durante i periodi di stabilità economica – quando le banche centrali del mondo non spingono i rendimenti a lungo termine al ribasso portando a zero i tassi di interesse a breve termine e acquistando obbligazioni e altre attività per un valore di trilioni di dollari – l’oro non sembra attraente perché, a differenza di Treasurys, è una risorsa non redditizia.
La relazione tra l’oro e l’instabilità economica
Dopo tutto, l’oro non paga dividendi o cedole. Durante i periodi di instabilità economica, tuttavia, quando i rendimenti reali sono negativi (il che significa che il tasso di inflazione è superiore al rendimento ottenibile acquistando un’attività), l’oro diventa molto più attraente.
La corsa rialzista del metallo prezioso era cambiata bruscamente la scorsa settimana, tuttavia, quando i prezzi dell’oro sono diminuiti martedì dopo che la Russia ha annunciato di aver raggiunto una svolta nello sviluppo di un vaccino per COVID-19.
Le notizie sui vaccini hanno fatto aumentare i rendimenti del Tesoro nella speranza che un vaccino potesse accelerare la ripresa economica globale, il che ha abbassato l’interesse per l’acquisto di oro come protezione del portafoglio.
Approfittate del selloff prematuro
La vendita dell’oro potrebbe essere prematura. L’annuncio del vaccino russo sembra un po’ troppo bello per essere vero e vi è ancora incertezza negli Stati Uniti.
Il recente calo dei prezzi dell’oro ha aumentato il valore delle opzioni put su sull’ETF SPDR Gold Shares, il che rappresenta ora un’ottima opportunità per generare reddito vendendo una put write.