Ci sono diversi catalizzatori che stanno spingendo il mercato azionario verso nuovi massimi in questo momento. Questi includono aspettative di tassi d’interesse più bassi, un’economia resistente, utili delle imprese forti e un’impennata dei prezzi delle materie prime con l’oro a un massimo storico. Tuttavia, nessun catalizzatore ha dato più spinta dell’intelligenza artificiale, soprattutto nel’ultimo anno.
Le previsioni di Precedence Research indicano che il mercato globale dell’IA passerà da 454,12 miliardi di dollari di entrate annuali nel 2022 a 2,58 trilioni di dollari entro il 2032, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 19%.
Detto ciò, un rapidissimo sguardo a 3 titoli di settore scelti dagli analisti di Wall Street.
Micron Technology
Le azioni di Micron Technology (NASDAQ: MU) sono in rialzo del 16% dopo che l’azienda ha presentato risultati finanziari che hanno battuto le previsioni di Wall Street e fornito orientamenti che mostrano una crescita continuata grazie all’IA. Micron, che produce memoria per computer e si specializza in chiavette USB, ha riportato un utile per azione di 42 centesimi, molto meglio della perdita di 25 centesimi prevista dagli analisti.
Astera Labs
Un altro modo per giocare nel settore dell’IA è con il nuovo titolo Astera Labs (NASDAQ: ALAB). L’azienda che produce prodotti di connettività a base di semiconduttori e opera nello spazio dell’IA ha appena tenuto la sua offerta pubblica iniziale il 20 marzo e il prezzo delle sue azioni è schizzato alle stelle.
Super Micro Computer
Per quanto riguarda Super Micro Computer (NASDAQ: SMCI), sembra che la resistenza sia inutile. Qualcosa può fermare questa azione in corsa? Con una crescita del 241% dall’inizio dell’anno e un aumento del 778% negli ultimi 12 mesi, SMCI continua a correre. Le azioni sono state recentemente aggiunte all’indice di riferimento S&P 500.