Orari visita fiscale INPS: tutto quello che bisogna sapere

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Quali sono gli orari della visita fiscale INPS, il controllo specializzato con cui l’Istituto verifica lo stato di malattia di lavoratrici e lavoratori che si assentano dal proprio impiego? L’accertamento avviene quando un dipendente (sia pubblico e privato, autonomo con indennità e appartenente alle forze armate e dell’ordine) è in congedo perché malato e lontano dal posto di lavoro. In questo modo i medici dell’INPS, presentandosi a casa dei lavoratori, garantiscono il mantenimento del diritto all’indennità di malattia. L’unica condizione richiesta è appunto il rispetto delle cosiddette fasce di reperibilità.

Gli orari della visita fiscale INPS

Il medico fiscale dell’INPS, per confermare l’effettiva malattia dei dipendenti pubblici e privati (ma anche degli autonomi che percepiscono un’indennità) comunicata all’ente tramite il medico di base con l’invio del certificato di prognosi e diagnosi, effettua il controllo domiciliare in orari stabiliti nell’arco della giornata. Dal 1° settembre 2017 è attivo il Polo unico per le visite fiscali, il servizio che attribuisce all’INPS la competenza esclusiva delle visite mediche di controllo e consente ai datori di lavoro e alle pubbliche amministrazioni di richiederle online per i propri dipendenti assenti per malattia.

Le fasce di reperibilità cambiano tra settore privato e pubblico. Lavoratrici e lavoratori privati (e professionisti autonomi che ricevono un’indennità) devono essere reperibili nelle due fasce:

  • la mattina dalle 10 alle 12;
  • il pomeriggio dalle 17 alle 19.

Lavoratori e lavoratrici pubblici hanno una finestra più lunga (da quattro a sette ore complessive) e devono essere reperibili nelle fasce:

  • la mattina dalle 9 alle 13;
  • il pomeriggio dalle 15 alle 18.

Questa quattro fasce valgono anche


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version