Microsoft Molte delle funzionalità presenti in Edge non sono poi così utili, ma a ottobre Microsoft ha mostrato una funzionalità di condivisione delle schede del browser in tempo reale che sembrava interessante. Ora puoi aiutare Microsoft a testarlo.
Aggiornamento, 24/04/23: Microsoft ha aggiornato la roadmap ufficiale di Microsoft 365, affermando che Edge Workspaces dovrebbe iniziare a essere distribuito a tutti nel giugno 2023. L’articolo originale sull’anteprima pubblica continua di seguito. Microsoft ha aperto l’anteprima di Edge Workspaces, una funzionalità collaborativa nel browser, agli account Microsoft personali. Prima d’ora, la funzionalità era limitata alle distribuzioni aziendali di Microsoft Edge e solo se abilitata dagli amministratori IT dell’organizzazione.
Per iniziare, iscriviti all’anteprima di Edge Workspaces. La nuova anteprima funziona solo per gli account Microsoft personali ed è limitata solo a Edge per Windows v111 e versioni successive in questo momento. Gli account scolastici e di lavoro, così come gli utenti Mac e Linux, dovranno farcela. Microsoft non ha detto quando o se la funzione arriverà su altre piattaforme. Una volta che sei nel programma di test, ricevi cinque inviti da condividere con amici e familiari.
Edge Workspaces funziona ancora come originariamente descritto: puoi creare un collegamento a un’area di lavoro dal browser Edge e quindi condividerlo con chiunque altro con Edge. Le persone che si uniscono all’area di lavoro vedranno tutte le schede che hai aperto e, se qualcun altro apre una nuova scheda, verrà visualizzata anche nel tuo browser. È come una combinazione di segnalibri e collaborazione in stile Google Documenti, con immagini del profilo sulle schede per indicare chi sta utilizzando quali schede. Questa non è una sessione desktop remota, tuttavia: tutti hanno ancora bisogno del proprio accesso all’account per eventuali pagine o documenti con restrizioni e ogni persona ha il controllo di quale scheda è visibile sul proprio PC.
Si spera che Edge Workspaces diventi presto disponibile per tutti su Edge: potrebbe essere una delle funzionalità più utili per arrivare su Edge da anni.
Fonte: Microsoft