È stata una strada tortuosa, ma UTM SE è ora disponibile su iOS, iPadOS e visionOS. L’emulatore PC gratuito offre una raccolta di macchine pre-costruite e può eseguire Windows, Linux o vecchie versioni di macOS.
Apple ha rivisto la sua politica sull’App Store per accogliere gli “emulatori di giochi retrò” all’inizio di quest’anno. Ciò ha portato a un afflusso di emulatori di console (e frontend di emulazione) sull’App Store—PPSSPP, Delta, RetroArcoe così via.
L’unica cosa che mancava da questa rinascita dell’App Store era un buon emulatore per PC. E, ancora il mese scorso, Apple ha sostenuto che “un PC non è una console”. Inizialmente respinto L’app di UTM SE è stata presentata e le è stato impedito di essere elencata negli app store di terze parti nell’UE.
UTM SE è il primo emulatore per PC
Evidentemente, Apple ha cambiato idea all’improvviso. UTM SE è il primo emulatore per PC a beneficiare delle linee guida riviste dell’App Store, e potrebbe presto essere affiancato da app simili come iDOS (che ha avuto un acceso-di nuovo, spento-di nuovo rapporto con l’App Store dal 2010).
Impostare una VM in UTM SE è un processo relativamente semplice. Apri il Galleria UTMtrova il sistema operativo che vuoi emulare e segui le istruzioni di installazione. Ho scelto Windows XP perché è una delle opzioni più semplici (le versioni più recenti di Windows sono molto più intimidatorie) e ci sono voluti solo pochi minuti per raggiungere la schermata di installazione di Windows XP (su cui sono ancora seduto).
Per quanto riguarda le prestazioni dell’emulatore, beh, sono ben lungi dall’essere perfette. Come tutte le app iOS, a UTM SE è vietato utilizzare Compilazione JITil che significa che è impossibile ricompilare il codice emulato come codice nativo. Questa versione JIT-less di UTM non è veloce o reattiva come dovrebbe essere, anche quando si emula un sistema operativo relativamente vecchio come Windows XP.
Sospetto che UTM SE farà un buon lavoro emulando MS-DOS o macOS 9, poiché queste piattaforme sono molto meno esigenti dei moderni sistemi operativi. Tuttavia, i giocatori retrò che vogliono specificamente giocare a giochi DOS dovrebbero probabilmente aspettare che iDOS ottenga l’approvazione dell’App Store.
Si noti che la compilazione JIT è supportata quando caricamento laterale UTM su iOS. Ma non consiglio di seguire questa strada a meno che non siate disposti a pagare 100 dollari all’anno per un account Apple Developer.
Puoi installare UTM SE gratuitamente sull’App Store iOS. Funziona su iOS, iPadOS e visionOS. Se possiedi un Mac, ti consiglio vivamente di provare UTM su macOS E rispecchiare il tuo display su un iPad: è un modo semplice per aggirare il problema del JIT.