Ora puoi canticchiare per trovare un brano su YouTube Music per Android

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
YouTube

YouTube Music per Android ha iniziato a rilasciare un atteso strumento che permette agli utenti di canticchiare una canzone per cercarla. Questo nuovo strumento consente anche di cantare la melodia o suonare la melodia su uno strumento per identificare una canzone. Il software è stato in fase di test da marzo e ora è disponibile per un numero crescente di utenti.

Per utilizzare questa nuova funzione, basta toccare l’icona della lente d’ingrandimento nell’angolo in alto a destra dell’app e cercare l’icona della forma d’onda accanto a quella del microfono. Tocca l’icona della forma d’onda e inizia a canticchiare o cantare la canzone che vuoi trovare. In pochi istanti, una pagina dei risultati a schermo intero mostrerà la copertina dell’album, il nome del brano, l’artista, l’album, l’anno di uscita e altre informazioni rilevanti.

Basato sull’intelligenza artificiale

Lo strumento di ricerca musicale di YouTube Music si basa sulla funzione Now Playing dei dispositivi Pixel, che utilizza l’intelligenza artificiale per abbinare il suono alla registrazione originale. Questo approccio tecnologico avanzato garantisce un alto grado di precisione nell’identificazione dei brani, anche se canticchiati in modo impreciso o suonati con strumenti diversi.

L’aggiornamento che introduce questa funzione arriva tramite un aggiornamento lato server con la versione 7.02 di YouTube Music per Android. Al momento, non ci sono informazioni ufficiali sulla disponibilità della funzione per i dispositivi iOS, ma è probabile che arrivi anche per questi utenti nel prossimo futuro.

Un passo avanti nella tecnologia musicale

La nuova funzione di ricerca musicale tramite canticchioè un grande passo avanti per YouTube Music e wuesto strumento innovativo risponde a una delle esigenze più comuni degli utenti di servizi di streaming musicale: identificare canzoni di cui si conosce solo la melodia.

Con questa funzione, YouTube Music si pone in competizione diretta con altre app di riconoscimento musicale come Shazam e SoundHound, offrendo però un’integrazione diretta con la piattaforma di streaming.

Condividi questo articolo
Exit mobile version