Ora legale per sempre? Perché il cambio ora potrebbe essere definitivo

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Tra una settimana scatterà l’ora legale ma questa volta potrebbe essere permanente. Nella notte tra sabato 25 marzo e domenica 26 le lancette dell’orologio andranno spostate un’ora in avanti, ottenendo così un’ora di luce in più.

E come ogni sei, quando si verifica il cambio d’ora, si ritorna a parlare dei benefici nell’adottare l’ora legale in via permanente. Benefici che non si tradurrebbero solo nel benessere psicofisico dei cittadini ma anche in un sostanzioso risparmio in bolletta.

Per tale motivo la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) si è fatta promotrice assieme a Consumerismo No Profit di una petizione online per mantenere l’ora legale tutto l’anno. Ecco per quali motivi è bene adottare l’ora legale tutto l’anno e quali sono gli svantaggi del cambio d’ora.

Ora legale, il cambio potrebbe essere definitivo: perché e quanto si risparmia

Diventa sempre più insistente la voce di cittadini e organizzazioni che chiedono che il cambio d’ora sia definitivo, adottando l’ora legale tutto l’anno. Decisione che si tradurrebbe in un sostanziale risparmio per le famiglie, sulle quali grava la crisi economica ed energetica.

In base alle stime di Sima solo nel 2023 l’adozione dell’ora legale permanente tutto l’anno produrrebbe nel nostro Paese – guardando ai prezzi attuali delle tariffe elettriche – risparmi diretti in bolletta per 382 milioni di euro, grazie a minori consumi di energia per circa 720 milioni di kwh. Risparmio che, ovviamente, aumenterebbe se nel corso dell’anno le tariffe elettriche dovessero subire incrementi.

Ma non solo. Quell’ora di luce in più ridurrebbe anche l’inquinamento ambientale. Come spiegato da Sima, l’ora legale permanente comporterebbe un massiccio taglio alle emissioni climalteranti pari a 200.000 tonnellate di CO2, “equivalenti a quella assorbita piantando dai 2 ai 6 milioni di nuovi alberi, con benefici per la salute umana e planetaria”.

L’ora legale permanente diventereb


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version