(Money.it) Anche quest’anno, come ogni inverno, è tempo di spostare le lancette all’ora legale. La primavera si è insediata ormai da qualche giorno e le giornate sono più lunghe, ma con il passaggio da ora solare (in vigore per tutta la stagione fredda) a ora legale le giornate si allungheranno di un’ulteriore ora. Infatti per tutta la stagione più calda, a partire dalla primavera e fino alla fine di ottobre, l’ora solare lascerà posto all’ora legale.
Il cambio dell’ora che si verificherà oggi, tra la notte di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, permette di avere un’ora di luce in più al giorno per i prossimi mesi, un beneficio tanto per le persone quanto per le attività commerciali. Esiste però una discussione sulla salute del cambio dell’ora, tanto che la possibilità di abolire il cambio dell’ora ogni sei mesi non più solo un’idea. Fortuna vuole che quest’anno il cambio dell’ora avvenga durante il week-end, ma per quasi 5 milioni di persone – che nel 2018 hanno risposto a un sondaggio online della Commissione europea – è tempo di dire basta al cambio dell’ora da solare a legale.
L’abolizione del cambio d’ora in Italia, che ci avvicinerebbe alle decisioni di altri paesi europei, potrebbe non essere infatti tanto lontana. Al momento però non ci sono indicazioni diverse e questa notte (25-26 marzo) avverrà il cambio dell’ora da solare a legale. Ecco cosa sapere sul cambio dell’ora legale.
Quando avviene il passaggio da solare a legale?
Anche quest’anno è arrivato il momento dell’ora legale. Dopo il cambio dell’ora solare, che rimane in vigore per tutta la stagione fredda (da ottobre a marzo), nella stagione più calda ci affidiamo all’ora legale.
La cadenza nel mese di marzo quest’anno è fissata nella notte tra sabato 25 e domenica 26, precisamente questa notte alle 2:00. Con il cambio dell’ora legale si dovranno spostare le lancette di un’ora (60 minuti) e questo cambio rimarrà in vigore fino a domenica 29 ottobre 2023
© Money.it