La Rai sta cercando nuovo personale all’interno del piano di cambiamento che punta alla sostenibilità, allo sviluppo tecnologico, alla digitalizzazione e alle nuove modalità di lavoro. Il Servizio Pubblico è alla costante ricerca di nuove figure da inserire nel proprio organico. La nuova ricerca riguarda 8 risorse da assumere per il ruolo di costumista, anche senza titoli specifici, in diverse città italiane. È possibile inviare le candidature fino a febbraio 2024.
Il costumista, in collaborazione con il regista e gli autori e in accordo con il budget, progetta trucco, parrucche, abbigliamento e accessori di scena. Reperisce, acquista e adatta il materiale già esistente e individua case di abbigliamento con cui effettuare lo scambio titoli.
Le posizioni aperte sono le seguenti:
- Roma: 5 posti
- Milano: 1 posto
- Napoli: 1 posto
- Torino: 1 posto
I requisiti per la candidatura come costumista sono:
- età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni
- diploma di scuola superiore
- patente B
- disponibilità a trasferte
- cittadinanza italiana o, in alternativa, di Paesi UE ed extra UE con regolare permesso di soggiorno
È inoltre necessario avere accesso a un computer con specifiche tecniche (sistema operativo Windows 8 o superiore, MacOS 10.14 o superiore, Linux) dotato di webcam e microfono, connessione internet con velocità minima di upload e download di 1,5 Mbps, e uno smartphone o tablet con Android 4.1 o superiore o iOS 8 o superiore, dotato di fotocamera funzionante. La candidatura deve essere inviata al sito www.lavoraconnoi.rai.it nella sezione “Costumisti 2024”, compilando tutti i dati richiesti nel form online. Allegare al modulo di candidatura il curriculum vitae in formato europeo con fotografia, il certificato o la copia del diploma, e la copia della patente. Per i cittadini stranieri o per chi ha frequentato scuole all’estero, è richiesto il riconoscimento in Italia dei titoli con annessa dichiarazione di valore e la copia del titolo di soggiorno in corso di validità.
Sono esclusi dalla selezione coloro che sono stati licenziati dalla Rai per giusta causa, chi ha già svolto un periodo di lavoro nella stessa mansione per almeno 18 mesi, e chi è già alle dipendenze della Rai, anche con contratto a termine nel caso della medesima mansione.