OpenAI sembra fare notizia ogni giorno e questa volta è per una doppia dose di preoccupazioni sulla sicurezza. Il primo problema riguarda l’app Mac per ChatGPT, mentre il secondo accenna a preoccupazioni più ampie su come l’azienda sta gestendo la sua sicurezza informatica.
Per i non sviluppatori, il sandboxing è una pratica di sicurezza che impedisce che potenziali vulnerabilità e guasti si diffondano da un’applicazione ad altre su una macchina. E per i non esperti di sicurezza, archiviare file locali in testo normale significa che i dati potenzialmente sensibili possono essere facilmente visualizzati da altre app o malware.
il problema della sicurezza
Il secondo problema si è verificato nel 2023, con conseguenze che hanno avuto un effetto a catena che continua ancora oggi. La scorsa primavera, un hacker è riuscito a ottenere informazioni su OpenAI dopo aver avuto accesso illecito ai sistemi di messaggistica interna dell’azienda. Il New York Times ha riferito che Leopold Aschenbrenner, responsabile del programma tecnico di OpenAI, ha sollevato preoccupazioni in materia di sicurezza presso il consiglio di amministrazione dell’azienda, sostenendo che l’attacco informatico implicava vulnerabilità interne di cui avversari stranieri avrebbero potuto trarre vantaggio.
Aschenbrenner ora afferma di essere stato licenziato per aver divulgato informazioni su OpenAI e per aver sollevato preoccupazioni sulla sicurezza dell’azienda. Un rappresentante di OpenAI ha detto I tempi che “sebbene condividiamo il suo impegno nel costruire un’AGI sicura, non siamo d’accordo con molte delle affermazioni che ha fatto da allora sul nostro lavoro” e ha aggiunto che la sua uscita non è stata il risultato di segnalazioni di irregolarità.
Le vulnerabilità delle app sono qualcosa che ogni azienda tecnologica ha sperimentato. Anche le violazioni da parte degli hacker sono tristemente comuni, così come le relazioni controverse tra i whistleblower e i loro ex datori di lavoro. Tuttavia, tra quanto ampiamente ChatGPT è stato adottato in attori principali servizi e quanto sia caotica l’azienda supervisione, pratiche E reputazione pubblica sono stati, questi recenti problemi stanno iniziando a dipingere un quadro più preoccupante sulla capacità di OpenAI di gestire i propri dati.