OneDrive non è solo per foto e documenti: 7 modi creativi per utilizzarlo

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
Microsoft OneDrive

OneDrive è un’ottima soluzione per archiviare documenti e foto. Tuttavia, puoi usarlo per molto di più. Ecco alcuni modi creativi per utilizzare OneDrive, tra cui streaming di video, scansione di documenti, incorporamento di file e salvataggio automatico del lavoro.

Finchè disporre di spazio di archiviazione su OneDrive, puoi caricare file video in diversi formati, inclusi MP4, AVI, FLV, MOV, 3GPP, MKV e MMV. La parte migliore è che puoi trasmetterli in streaming direttamente su OneDrive.

Per farlo, trova il video su OneDrive e fai clic su di esso per aprirlo. A seconda delle dimensioni del video e della velocità di Internet, potresti dover attendere il buffering, ma la riproduzione dovrebbe iniziare automaticamente.

Creare un archivio digitale

L’app mobile OneDrive dispone di uno scanner mobile che può aiutarti a digitalizzare i tuoi documenti fisici, permettendoti di farlo battere il disordine della carta a casa o in ufficio. Ciò ti consentirà di creare un archivio digitale dei tuoi file più importanti, inclusi i ricordi più cari come le vecchie foto di famiglia.

Per scansionare un documento, devi prima scaricare l’app OneDrive dal App Store O Google Play. Successivamente, avvialo e tocca l’icona della fotocamera. Posiziona il documento che desideri scansionare all’interno della cornice e tocca il cerchio bianco per scattare una foto.

È possibile regolare i bordi della cornice per garantire che vengano visualizzate solo le parti importanti del documento. Quindi, tocca “Conferma” nell’angolo in basso a destra.

Se ci sono più pagine da aggiungere, tocca “Aggiungi” nell’angolo in basso a sinistra. Altrimenti, tocca “Fine” nell’angolo in basso a destra. Assegna un nome al documento, quindi tocca il segno di spunta blu nell’angolo in alto a destra per salvarlo.

OneDrive è uno strumento utile per condividere documenti importanti con i colleghi. Tuttavia, puoi anche condividere cose divertenti con amici e familiari, tra cui ricette, playlist, citazioni, messaggi stimolanti e consigli sui libri.

Puoi organizzare tutto in cartelle e sottocartelle mantieni il tuo OneDrive organizzato. Gli altri potranno quindi commentare, apportare modifiche e scaricare ciò che hai condiviso.

Per condividere un file o una cartella su OneDrive, fai clic sul relativo pulsante di opzione. Sarà a sinistra se stai usando la vista “Elenco” o “Elenco compatto” e in alto a destra se stai usando la vista “Riquadri”. Quindi, fai clic su “Condividi” nel menu in alto.

Inserisci gli indirizzi email delle persone con cui desideri condividere il file. Successivamente, digita un messaggio (facoltativo) e quindi fai clic sul pulsante “Invia”.

Puoi anche copiare il collegamento del documento e inviarlo manualmente. Per fare ciò, fai clic sul pulsante “Copia” nella sezione Copia collegamento. Successivamente, puoi inviare il collegamento alle persone tramite WhatsApp, Telegram, Messenger, Instagram, Discord o qualunque app di chat preferisci.

Incorpora file in un sito web

Se desideri incorporare un file, ad esempio un PDF, un’immagine, un video o un clip audio, nel tuo sito Web, puoi caricarlo su OneDrive, ottenere il codice di incorporamento e quindi inserirlo nel sito. Per fare ciò, seleziona il file facendo clic sul pulsante di opzione e quindi su “Incorpora” nel menu in alto.

Nel prompt a destra, fai clic sul pulsante “Genera” per creare il codice di incorporamento HTML.

Copia il codice di incorporamento HTML nella casella di testo e inseriscilo dove deve andare sul sito web.

Quando carichi un file su OneDrive, includerà anche i metadati. Si tratta di informazioni diverse dal contenuto stesso, tra cui data di creazione, data di modifica, autore, dimensione del file, proprietario del file, cronologia delle versioni e autorizzazioni di condivisione.

Inoltre, le immagini avranno dati EXIF ​​(Exchangeable Image File Format); metadati specifici delle immagini. Ad esempio, una foto includerà il momento dello scatto, la posizione, la fotocamera utilizzata e la miniatura. I dati EXIF ​​possono essere utili, ma può anche presentare un rischio per la privacy.

I metadati aiutano quando hai domande su un particolare file in OneDrive. Osservando questi dati, puoi comprendere lo scopo e il contesto di un file senza guardarne il contenuto. Inoltre, semplifica la ricerca dei file (ad esempio, quando si desidera file di un determinato intervallo di date o creati da una determinata persona).

Per visualizzare i metadati di un file, fai clic sul pulsante di opzione per selezionarlo, quindi fai clic su “Dettagli” nel menu in alto.

I metadati saranno nel pannello che appare a destra.

Salvataggio automatico di file Microsoft Word, Excel, PowerPoint e OneNote

Puoi perdere ore di progresso quando chiudi Word, Excel o PowerPoint senza prima salvare. Sebbene queste app dispongano di una funzionalità di ripristino per tali scenari, potresti non ripristinare tutto. Per evitare che ciò accada, puoi attivare la funzionalità di salvataggio automatico, che salva automaticamente le modifiche su OneDrive.

Per attivare il salvataggio automatico in un’app 365 (eccetto Outlook), devi prima accedere utilizzando il tuo account Microsoft. Per farlo clicca su “Accedi” in alto a destra.

Nella richiesta, segui le istruzioni per accedere al tuo account Microsoft. Una volta effettuato l’accesso, fai clic sull’interruttore “Salvataggio automatico” nell’angolo in alto a sinistra.

Seleziona il tuo account OneDrive, assegna un nome al documento e fai clic sul pulsante “OK” nel prompt. Ogni volta che apporti modifiche, queste verranno salvate automaticamente nel cloud, grazie a OneDrive.

Allega file OneDrive agli eventi del calendario di Outlook

Se hai un evento imminente nel tuo calendario di Outlook, puoi allegare un file da OneDrive. Può essere qualsiasi cosa ad esso correlata, come immagini, grafica, inviti, agende, report, infografiche e proposte. Per farlo, fai clic sul calendario nel menu a sinistra, scegli una data e fai doppio clic sull’evento per aprirlo.

Seleziona la scheda “Inserisci” nella nuova finestra. Quindi, fai clic su “Allega” nell’angolo in alto a sinistra, seleziona “Sfoglia percorsi Web” e fai clic sul tuo account OneDrive nel menu.

Nella finestra di dialogo, cerca il file sul tuo computer e inseriscilo. Scegli “Condividi collegamento” o “Allega come copia” nel prompt. Se scegli il primo, le persone con accesso all’evento vedranno le modifiche apportate in tempo reale, il che è ottimo per la collaborazione. Altrimenti ognuno riceverà una copia separata.

Ci sono molti buoni motivi per utilizzare OneDrive oltre ad essere un archiviazione online di documenti e foto. Oltre a OneDrive, puoi utilizzare Google Drive per ottenere risultati simili.

Condividi questo articolo
Exit mobile version